Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Pelissero 2020
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo Pelissero 2020

Pelissero

Il Nebbiolo di Pelissero è un vino rosso piemontese proveniente dalle Langhe, dall'area vinicola del Barbaresco. Le viti da cui si ottiene sono le giovani piante di Nebbiolo da Barbaresco dell'azienda che non hanno ancora raggiunto i 15 anni di età, che producono uve fresche e fragranti, vinificate con una breve macerazione delle bucce per mantenere un profilo sensoriale giustamente tannico, fruttato e fedelmente territoriale.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox con macerazione breve delle vinacce

Affinamento

9 mesi in barrique per il 20% della massa, la rimanenza in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO PELISSERO 2020

Il Nebbiolo di Pelissero è un vino rosso pimeontese dai tratti fulminei, in cui la frutta al naso conferma l’immediatezza di questa bottiglia. La nota tannica in bocca rivela la giovane età di questo Nebbiolo, che Pelissero assembla partendo da diversi terroir particolarmente vocati alla sua coltivazione. Un’etichetta in cui le sensazioni olfattive sono aperte, fragranti, strutturate intorno ai profumi più classici del varietale. Ottimo da bere adesso, può permettersi di maturare ancora in vetro per tre o quattro anni, equilibrando maggiormente i tannini nella struttura generale.

Il Nebbiolo Pelissero nasce da vigneti giovani, in cui le viti hanno circa 15 anni d’età. Ci troviamo in parcelle ricomprese nei comuni di Treiso, Neive e Barbaresco, in cui il Nebbiolo viene destinato per lo più alla produzione di Barbaresco, e solo una piccola parte viene quindi riservata per quest’etichetta. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in vasche d’acciaio inox, con una macerazione breve delle vinacce. Il vino viene poi trasferito sia in barrique – per il 20% della massa totale – sia in botti grandi di rovere per un totale di 9 mesi in legno. Al termine di questo periodo, è pronto per venire imbottigliato.

Il rosso Nebbiolo firmato Pelissero si presenta alla vista con un colore rubino cristallino, contraddistinto da qualche lieve riflesso più tendente al viola nell’unghia. Il naso si apre su toni floreali, mentre la piccola frutta rossa si fa avanti; sul finale si avvertono anche rimandi di natura più balsamica. All’assaggio ha un corpo medio, caratterizzato da un tannino vivo e presente e da un sorso fresco; il gusto richiama sapori fruttati e speziati. Un classico delle Langhe, perfetto per essere abbinato in tavola ai primi di terra, come un tradizionale risotto ai funghi porcini.

Colore

Rosso rubino limpido con sfumature violacee

Gusto

Fresco e scorrevole, dalla tipica tannicità e con avvolgente finale fruttato e speziato

Profumo

Floreale di rosa appassita, note di fragola e lampone, leggeri cenni balsamici di liquirizia