Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Perbacco' Vietti 2021
90 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo 'Perbacco' Vietti 2021

Vietti

Il Nebbiolo "Perbacco" di Vietti è un vino elegante e corposo, maturato per oltre 2 anni in botti e barrique. I profumi sono quelli tipici del vitigno, come violette, sottobosco e piccoli frutti rossi, uniti a sfumature balsamiche e a tonalità calde e speziate dovute al legno. Il sorso è elegante, pieno, avvolgente e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in barrique, poi 16 mesi in botti grandi

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'PERBACCO' VIETTI 2021

"Perbacco" è un vino rosso della storica cantina langarola Vietti che racchiude in se diverse anime, quelle dei vari territori da cui derivano le uve Nebbiolo classificate per produrre il Barolo. Infatti, il re dei vini del Piemonte nasce, per scelta che la cantina, dalle diverse parcelle vinificate singolarmente e che esprimono al meglio l’annata. Gli altri liquidi dormienti nelle botti vengono utilizzati in vista di altre diverse espressioni. Alla ricerca della più coerente espressività!

Le viti Nebbiolo hanno una media di 35 anni e provengono da diversi vigneti, alcuni classificati come Cru del Barolo: Bricco Boschis, Liste, Brunella, Pernano, Crocetta, Fossati, Ravera e Novello, gli stessi da cui si ottiene il Barolo Castiglione. La fermentazione alcolica dura 3-4 settimane in acciaio a temperatura controllata. Successivamente, i vini vengono fatti sostare, sempre separatamente, in barrique e botti grandi dove svolgono la malolattica. In particolare, solo alcuni lotti ottenuti dai Cru affinano all’interno delle barrique, per poi terminare questa fase in botti grandi per 24 mesi, il resto solo in botti grandi, sempre per lo stesso periodo. A questo punto, la cantina stabilisce quale vino verrà assemblato in acciaio per dare alla luce il Nebbiolo "Perbacco". Il resto continuerà l’invecchiamento.

Una volta versato nel bicchiere, "Perbacco" si presenta alla vista di un profondo color rosso rubino, con tendenze al granato. Al naso si palesano sentori fruttati, mentolati, di spezie orientali, ricordi di rosa rossa e di tè nero. Al palato emerge un tannino sottile, dal sorso delicato, merito anche della sosta di due mesi in acciaio, dopo l’assemblaggio. Prosegue in maniera elegante, è un vino di bella intensità e chiude con una certa persistenza. Il territorio langarolo più pregiato a portata di sorso!

Colore

Rosso rubino profondo tendente al rosso granato

Gusto

Pieno e avvolgente con tannini eleganti e un'importante persistenza

Profumo

Fruttato con sentori di menta, spezie e caramella