Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Produttori del Barbaresco 2022
93 -@@-7-Robert Parker
Promo

Nebbiolo Produttori del Barbaresco 2022

Produttori del Barbaresco

Il Nebbiolo dei Produttori del Barbaresco è un vino rosso delle Langhe dallo stile classico e tradizionale, reso rotondo da un breve affinamento in botti di rovere. Emana profumi di frutta rossa, spezie e violette e ha un gusto pieno e intenso, dotato di una freschezza che lo rende elegante, agile e slanciato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botti grandi di Rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2022

Il Langhe Nebbiolo dell’importante cantina cooperativa Produttori del Barbaresco è una bottiglia che spicca per il suo gusto fresco e dinamico, caratteristiche alla base della sua notevole versatilità e piacevolezza. Fondata ufficialmente nel 1958, questa realtà produttiva langarola conta oggi più di 50 membri e oltre 110 ettari di vigneti interamente dedicati al Nebbiolo, vitigno che ha saputo risollevare a livello economico e sociale un territorio intero. Circa il 25% della produzione totale della cantina è destinata al Langhe Nebbiolo, etichetta realizzata per la prima volta con l’annata 1975 che offre un’espressione più accessibile e immediata di questo nobile vitigno a bacca nera.

Produttori del Barbaresco Langhe Nebbiolo viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà provenienti dalle viti più giovani coltivate nei diversi vigneti dei soci conferitori. I terreni sono principalmente di matrice argilloso-calcarea mentre le esposizioni variano da sud a est e ovest. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso in vasche di cemento, con fermentazione alcolica a temperatura controllata, 20 giorni di macerazione sulle bucce e svolgimento completo della fermentazione malolattica. La conseguente fase di maturazione di 6 mesi ha invece luogo in botti grandi di rovere di Slavonia.

All’esame visivo, il Langhe Nebbiolo Produttori del Barbaresco esprime una colorazione rosso rubino trasparente con riflessi granato. Invitante l’olfatto nei suoi intensi profumi di frutti rossi maturi, pepe bianco e anice, sostenuti da cenni floreali e di erbe aromatiche. Il sorso, equilibrato e saporito, rivela slanciata freschezza e tannini maturi, con un lungo e piacevole finale fruttato. Si tratta di un vino adatto alla quotidianità, capace però di stupire se servito a cene formali o informali.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granato

Gusto

Pieno ed intenso, slanciato ed equilibrato, con un lungo e piacevole finale

Profumo

Sentori intensi di frutta rossa matura, pepe bianco e anice