Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Rivetto 2021
90 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo Rivetto 2021

Rivetto

Il Nebbiolo di Rivetto è un vino rosso delle Langhe dal timbro fresco, fruttato e di grande territorialità. Il profilo aromatico richiama morbide note di prugna, marmellata di fragola, sensazioni di viola, sentori di sottobosco e spezie. Al sorso svela una trama schietta, morbida e avvolgente, di ottima freschezza e dal piacevole tannino. 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 97%, Barbera 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 10-15 giorni. Fermentazione malolattica completa

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO RIVETTO 2021

Il Nebbiolo di Rivetto è l’espressione più tipica e tradizionale dei grandi rossi delle Langhe. È il vino perfetto da degustare quando si desidera bere un ottimo Nebbiolo, ma meno impegnativo rispetto ai nobili Barolo e Barbaresco. Viene prodotto con una vinificazione esclusivamente in acciaio, che consente di conservare intatti gli aromi varietali dell’uva e di esaltarne il profilo giovane e brioso. È un rosso che conquista per la fragranza degli aromi di piccoli frutti rossi, per le raffinate sfumature floreali e per un sorso fresco, facile e scorrevole.

Il rosso Nebbiolo è un vino realizzato nella zona di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe. È nella culla dei grandi Barolo, che la cantina Rivetto gestisce una tenuta di carattere familiare di circa 16 ettari, vitati con le varietà tipiche del territorio. Le vigne di nebbiolo si trovano a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare e sono coltivate accanto ad alberi da frutto e campi di ortaggi, per creare una naturale biodiversità ambientale. Il clima fresco e soleggiato e i suoli composti da marne calcareo-argillose, sono molto vocati per l nebbiolo, che in questa zona regala vini di grande personalità e carattere. Alla massima attenzione riservata al lavoro in vigna, seguono processi di vinificazione e affinamento poco invasivi, che hanno sempre l’obiettivo di portare in primo piano e valorizzare il carattere varietale del nebbiolo e del terroir delle Langhe.

Il vino Nebbiolo di Rivetto è un rosso prodotto con una percentuale maggioritaria di nebbiolo e un piccolo saldo di barbera, uno dei vitigni più diffusi in Piemonte, che dona un tocco di vivace brio all’assemblaggio. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione alcolica in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa un paio di settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di lamponi, fragoline di bosco, ribes rossi, cenni di violetta e sfumature delicatamente speziate. Il sorso è agile, scorrevole e succoso, con tannini piacevolmente fini e sottili. Il finale e fresco ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Gustoso, schietto, avvolgente, fresco e dal piacevole tannino

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, marmellata di fragole, spezie, cenni floreali di viola e sfumature di sottobosco