Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Cascina Roccalini 2021

Nebbiolo Cascina Roccalini 2021

Cascina Roccalini

Il Nebbiolo di Cascina Roccalini è un vino rosso succoso, fresco ed elegante, vinificato e affinato solo in vasche di cemento. Il profilo aromatico è sottile e accattivante, caratterizzato da nuance di frutta, violette ed erbe balsamiche. Il sorso è slanciato, piacevole, lineare, raffinato e di grande equilibrio.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce a cappello sommerso per 60 giorni in vasche di cemento. Senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO CASCINA ROCCALINI 2021

Il Nebbiolo di Cascina Roccalini è una versione elegante, fresca e piacevolmente fruttata di questo grande vino piemontese.  È proprio nella zona collinare delle Langhe che il vitigno Nebbiolo riesce a esprimersi su livelli straordinari, regalando rossi raffinati e di grande piacevolezza di beva. Grazie a una vinificazione delicata, realizzata esclusivamente in cemento, il vino riesce a conservare il suo tipico volto varietale, con una particolare leggerezza e finezza espressiva. Il suo profilo floreale e il sorso fragrante, lo rendono particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola, e molto adatto ad accompagnare i piatti tipici della cucina del territorio.

Il vino Nebbiolo di Cascina Roccalini nasce nella zona collinare a sud-ovest del borgo di Barbaresco, verso la riva del fiume Tanaro. Si tratta di una realtà recente, nata nel 2004, quando Paolo Veglio ha cominciato l’avventura da produttore indipendente, dopo che la famiglia aveva conferito per molti anni le uve al celebre produttore Bruno Giacosa. È una piccola cantina artigianale, che realizza vini nel solco della grande tradizione del territorio, cercando d’interpretarne al meglio le caratteristiche della zona. Le vocate marne eoceniche delle Langhe e un clima fresco e ventilato, costituiscono l’habitat naturale per il Nebbiolo, vero vitigno emblema dell’area. In vigna non vengono utilizzate sostanze chimiche e si presta un’attenzione maniacale alla qualità dell’uva, presupposto indispensabile per fare grandi vini. La scelta di utilizzare per gli affinamenti vasche in cemento, o in alcuni casi botti di rovere, conferma il desiderio di conservare le caratteristiche del Nebbiolo senza appesantirlo troppo con note di legno.

Il Nebbiolo Roccalini è il vino più tipico e rappresentativo del territorio delle Langhe. Meno strutturato e potente di Barolo e Barbaresco, interpreta il Nebbiolo con tocco lieve, esaltandone la raffinata eleganza. La fermentazione si svolge in vasche di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce d circa due mesi. Dopo un periodo do riposo in cemento di 8 mesi, il vino viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi granato. All’olfatto è delicato, con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, leggere sfumature speziate e cenni balsamici. Il sorso è elegante, con un frutto sottile e succoso, che si distende verso un finale fresco e leggermente sapido.

Colore

Rosso rubino luminoso tendente al granato

Gusto

Succoso, slanciato, elegante, fresco e di grande equilibrio

Profumo

Sottile ed elegante, di violette e piccoli frutti rossi, con delicate nuance speziate e balsamiche