Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro 'F' San Marzano 2021
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
98 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Negroamaro 'F' San Marzano 2021

San Marzano

Il Negroamaro "F" è un vino rosso carico e intenso, tra le più ricche ed esuberanti espressioni delle Cantina San Marzano. Affina per 12 mesi in barrique e si esprime in un ventaglio aromatico di spezie, frutti di bosco e ciliegie. Al palato è morbido, avvolgente e corposo, animato da piacevoli tannini in chiusura

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve vengono raccolte manualmente in piccoli cesti. Diraspa-pigiatura, macerazione prefermentativa a freddo (8°C) e successivo avvio della fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese e caucasica

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO 'F' SAN MARZANO 2021

Il Negroamaro “F” di San Marzano nasce in Puglia a San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto. La realtà vitivinicola di San Marzano è stata fondata nel 1962 da 19 vignaioli con l’obiettivo di produrre vini che fossero la migliore espressione dei vitigni pugliesi. Questa realtà è cresciuta a dismisura e oggi conta circa 1200 viticoltori, punto di riferimento della produzione vitivinicola della regione. I valori fondanti sono il rispetto per la tradizione e per il lavoro dei viticoltori che ogni giorno si assicurano che le piante crescano sane e floride; importante anche la modernità della produzione volta all’eleganza e al gusto autentico del prodotto.

Le uve Negroamaro in purezza del Negroamaro “F” di San Marzano crescono in un clima prettamente mediterraneo, caratterizzato da estati caldi e afose e inverni miti mai soggetti a gelate o nevicate improvvise; l’influenza delle brezze marine e della luce del sole costante garantiscono un’ottima maturazione dei grappoli. L’intervento umano in vigna viene calibrato, affinché vegano conservate le migliori caratteristiche intrinseche. La raccolta delle uve avviene manualmente, selezionando le migliori piante e i migliori grappoli che vengono deposti in piccoli cesti per il trasporto in cantina; qui i grappoli vengono diraspati e pigiati e successivamente fatti macerare a freddo. In un secondo momento, viene avviata la fermentazione alcolica; affina 12 mesi in barrique di rovere francese.

Alla vista il Negroamaro “F” di San Marzano si presenta di un rosso porpora con riflessi intesi e impenetrabili. Al naso sprigiona sentori di spezie dolci, frutti di bosco a bacca rossa e composta di ciliegie; in bocca è morbido, avvolgente e particolarmente armonico con un tannino spiccato e ben integrato alla beva. Si sposa perfettamente con piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti; curioso anche con formaggi stagionati. Vino ottimo per grigliate estive in location di campagna con gli amici di sempre, gustando nel calice un prodotto che rivela i sapori più autentici e genuini della terra pugliese e ne rivela tutte le potenzialità intrinseche.

Colore

Rosso porpora carico e profondo

Gusto

Ricco, morbido, armonico e tannico

Profumo

Note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegia