Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro Rosato 'Rohesia' Cantele 2023
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Negroamaro Rosato 'Rohesia' Cantele 2023

Cantele

Il Negroamaro Rosato "Rohesia" Cantele è un vino dall'intenso spettro olfattivo fruttato, complesso nella sua progressione di rimandi ai diversi frutti. É un vino di un ottimo rosa cerasuolo brillante e con una persistenza lunga e possente

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata pigiatura con raffreddamento a 10/12 °C, macerazione di oltre 24 ore e fermentazione alcolica

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO ROSATO 'ROHESIA' CANTELE 2023

Il vino pugliese “Rohesia” è un Negroamaro Rosato che nasce da un rapporto intenso tra il vitigno, il Negroamaro per l’appunto, e la sua terra di provenienza. Un connubio quasi carnale, che la cantina Cantele vuole mantenere tale, dando origine a una bottiglia rotonda e appagante, che rende la beva propulsiva e sontuosa. Un’etichetta dominata al naso da un contorno fruttato, che s’impone con ottimi punteggi sulle guide italiane e internazionali.

Questo Negroamaro Rosato “Rohesia” nasce da una delle uve a bacca rossa più importanti e apprezzate all’interno della Puglia, il Negroamaro. Le viti di questa varietà vengono coltivate con il sistema della spalliera e del cordone speronato, in vigneti situati nella zona di Guagnano. Gli acini, raccolti nella seconda metà di Settembre, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Cantele, vengono pigiati delicatamente, raffreddando a una temperatura di 10-12 gradi. La macerazione prosegue per 24 ore, e poi il mosto fermenta alcoolicamente in acciaio, dove rimane a maturare per 4 mesi, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Rohesia” è un Negroamaro Rosato che colpisce lo sguardo grazie a un colore molto compatto, che ricorda la tonalità del rosa cerasuolo. Lo spettro olfattivo si annuncia con un profilo minerale, da cui emergono note di frutta appena colta, fresca, e tocchi leggermente floreali. Al palato è di corpo leggero, pieno, scorrevole grazie a un sorso piacevolmente fresco, che rende la beva appagante; chiude con un finale di ottima persistenza. Un vero e proprio inno al Salento firmato Cantele, realtà di riferimento del territorio pugliese a conduzione prettamente famigliare, giunta oggi alla terza generazione con Gianni, Paolo, Maria Luisa e Umberto, testimoni di una storia che guarda al futuro con ottimismo.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Gusto

Ricco, equilibrato, fresco e persistente

Profumo

Ampio e minerale, di ciliegia fresca, lampone, fragola, melograno e garofano