Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro 'Teresa Manara' Cantele 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Negroamaro 'Teresa Manara' Cantele 2020

Cantele

Il Negroamaro "Teresa Manara" è un vino rosso salentino di buon corpo e complessità, maturato in barrique per 12 mesi. Intensi profumi di amarene, frutti di bosco, tabacco e cacao accompagnano un sorso morbido, rotondo, concentrato e persistente

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo la pigiatura, il mosto rimane a contatto con le bucce in macerazione per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO 'TERESA MANARA' CANTELE 2020

La tenuta pugliese Cantele introduce il Negroamaro ‘Teresa Manara’, un’espressione capace di coccolare il palato con il suo gusto morbido e avvolgente. ‘Teresa Manara’ è una selezione speciale che nasce negli anni ’90 dalla volontà di Augusto Cantele di rendere omaggio alla madre, donna forte innamorata del Salento che assieme al marito Giovanni Battista Cantele pose le basi per la fondazione della cantina di famiglia situata a Guagnano, pochi chilometri a nord-ovest di Lecce. Protagonista del Salento e di questa etichetta è il Negroamaro, vitigno autoctono a bacca nera che ha scritto la storia dell’enologia pugliese.

Cantele ‘Teresa Manara’ Negroamaro deriva dall’omonima varietà coltivata secondo i principi della lotta integrata su terreni costituiti prevalentemente da calcareniti argillose. Le piante, allevate in parte a cordone speronato e in parte ad alberello, beneficiano del caratteristico clima mediterraneo del Salento, costantemente battuto da brezze marine. In cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata ad almeno 8 giorni di contatto tra il mosto e le vinacce. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in barrique di rovere francese dove ha luogo la maturazione di circa 12 mesi che precede l’imbottigliamento.

Il Negroamaro ‘Teresa Manara’ di Cantele ha un colore rosso rubino intenso dagli scuri riflessi violacei. Dal calice emergono vividi sentori fruttati e floreali di amarena, mora, mirtillo e violetta, seguiti da complesse percezioni di lentisco, macchia mediterranea, menta, vaniglia, tabacco e cacao. Gusto rotondo e intenso, pieno e corposo, munito di buona freschezza, tannini morbidi e memorabile scia sapida. La persistente chiusura insiste sulle sensazioni fruttate e di spezie dolci avvertite al naso.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi amarena

Gusto

Intenso, morbido e persistente

Profumo

Sentori di amarena, mora e violetta seguite da aromi di mirtillo, vaniglia, tabacco, cacao e mentolo