Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nekaj Damijan Podversic 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Nekaj Damijan Podversic 2019

Podversic Damijan

Il Nekaj di Podversic è una ricca e strutturata interpretazione di Friulano: un vino bianco non filtrato nato da macerazione sulle bucce e affinato per 36 mesi in botti di rovere. Il bouquet è elegante e complesso, ricco di note agrumate ed erbacee, e il gusto profondo e molto intenso.

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2-3 mesi di macerazione sulle bucce in tini troncoconici di rovere. Utilizzo solo di lieviti indigeni. Vino non filtrato

Affinamento

36 mesi in botti da 20 e 30 ettolitri, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEKAJ DAMIJAN PODVERSIC 2019

Il Nekaj di Damijan Podversic è un bianco iconico, profondo e sfaccettato, testimonianza liquida di un produttore dal talento immenso. Già, perché quello di Damijan Podversic è uno di quei nomi che richiede davvero poche presentazioni, una delle punte di diamante del Collio Goriziano, zona che continua ad occupare un posto d'onore nel cuore degli appassionati di vino, specialmente di quello artigianale. Nel percorso di Damijan, che vanta già innumerevoli traguardi, si può identificare senza sforzi un vero e proprio maestro, ovvero Josko Gravner, straordinario vignaiolo che ha fatto scuola ad una generazione di produttori, pioniere nell'utilizzo di anfore in fase di vinificazione e di macerazione sulle bucce per quanto concerne i vini bianchi. Viticoltura biologica e pienissima maturazione delle uve, sono due dei punti cardine su cui si basa l'approccio di Damijan, e i liquidi imbottigliati ne sono portavoce, sempre contraddistinti da tridimensionalità e ricchezza. Colonna portante.

Il vino bianco Nekaj è ottenuto da uve di Friulano in purezza, coltivate sul Monte Calvario e che poggiano su terreni marnosi. In vigna, come già accennato, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi in modo da rispettare l'armonia e l'espressività naturale. In cantina si procede poi con 2-3 mesi di macerazione sulle bucce in tini troncoconici di rovere, fermentazioni spontanee e nessuna filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il Nekaj Podversic si presenta nel calice con un irretente veste dorata, orlata da riflessi arancioni. Naso caleidoscopico ed ampissimo, dove si stagliano nitidi richiami alla scorza d'arancia, al burro chiarificato, alle erbe officinali e alla mela cotogna. Sorso riempitivo e ricco, quasi masticabile, un vero e proprio velluto carezzevole che vede un continuo gioco di rimandi tra dolcezza di frutto e allungo salino. Un vero e proprio cavallo di razza.

Colore

Giallo dorato con luminosi bagliori aranciati

Gusto

Profondo e intenso, con dolcezza e sapidità ben amalgamate

Profumo

Complesso ed elegante, con sentori di agrumi, nocciole e mela cotogna e piacevoli note di erbe