Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Neostos' Bianco Spiriti Ebbri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Neostos' Bianco Spiriti Ebbri 2022

Spiriti Ebbri

Neostos Bianco è un'espressione rustica e genuina del territorio calabrese, nato da uve Pecorello macerate sulle bucce e fermentate con lieviti autoctoni. Fruttato, intenso e balsamico al naso. Materico, pieno e fresco al palato. 

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Pecorello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per il 25% della massa per 5 giorni e lunga fermentazione in acciaio e barrique usate con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NEOSTOS' BIANCO SPIRITI EBBRI 2022

Spiriti Ebbri è una giovane realtà produttiva calabrese, nata dall’amicizia fra Pierpaolo, Damiano e Michele. Tre appassionati la cui filosofia si può riassumere così: solo lavorando duramente tra i filari e sporcandosi di terra, è possibile dare vita a prodotti davvero autentici e genuini. Un credo che porta alla creazione di questo “Neostos”, vino Bianco dalle mille sfumature olfattive che macera sulle bucce e si presenta con un profilo schietto e spregiudicato, con la sicurezza di rappresentare fedelmente il terroir da cui ha origine. Un’etichetta realizzata volgendo l’occhio alla tradizione, con pratiche che mirano a ridurre l’impatto sull’ambiente circostante.

La cantina Spiriti Ebbri realizza questo “Neostos” Bianco Calabria IGT a partire da un’uva autoctona a bacca bianca poco diffusa fra i viticoltori della zona, il Pecorello. I grappoli crescono in vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente sabbioso.  Dopo la raccolta manuale, gli acini vengono fatti macerare sulle bucce per circa il 25% della massa totale per 5 giorni, fermentando poi grazie all’utilizzo di lieviti indigeni sia in acciaio che in barrique usate. Seguono la fase dell’affinamento, svolto per alcuni mesi in acciaio, e dell’imbottigliamento.

Il “Neostos” è un vino Bianco che, nel bicchiere, assume una tonalità che richiama il giallo dorato. Lo spetto olfattivo si muove su note ampie e profonde, che riportano alla macchia mediterranea e alla frutta matura, con una sfumatura tendente anche allo speziato. In bocca è di ottimo corpo, pieno, con un sorso piacevolmente fresco e appagante, quasi tattile. Una bottiglia con cui la cantina Spiriti Ebbri ci trasporta all’interno della Calabria più rustica e ruspante, dove il vino viene fatto come una volta, regalandoci un sorso fieramente tradizionale.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Pieno e materico, poderoso e caldo, dotato di una buona carica di freschezza e di una lieve nota tannica

Profumo

Intensi e ampi sentori di frutta gialla matura, macchia mediterranea, frutta esotica e spezie orientali, con sfumature balsamiche