Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Neostos' Rosso Spiriti Ebbri 2019
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Neostos' Rosso Spiriti Ebbri 2019

Spiriti Ebbri

Il Neostòs Rosso è un vino rosso a base di uve Merlot e altri vitigni tipici della Calabria, vinificato in vecchie barrique e affinato per 9 mesi. È polposo, materico, strutturato e ricco di frutto, con intensi sentori di frutta nera matura, pepe e marmellata di frutti di bosco. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Merlot, Greco Nero, Guarnaccia Nera

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni separate per tipo di uva in barrique usate con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 7 giorni. Senza filtrazioni e con basse quantità di solforosa

Affinamento

9 mesi in vecchie barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NEOSTOS' ROSSO SPIRITI EBBRI 2019

Il “Neostos” è un rosso che nasce da un sapiente blend di uve, scelte per realizzare un vino di corpo, dove l’esperienza di beva è importante e si sviluppa su un sorso quasi tattile. Spiriti Ebbri, cantina emergente situata poco lontano da Cosenza, prosegue il proprio percorso fatto di tradizioni e autenticità, per dare vita a etichette che mirano a farsi ricordare. Proprio come nel caso di questo “Neostos”, taglio che unisce i vitigni autoctoni locali con il Merlot, svelandosi di minuto in minuto e raccontandoci le mille sfumature di un territorio dall’interessante potenziale enologico. 

Spiriti Ebbri produce questo “Neostos” Rosso a partire da un’accuratissima selezione di vitigni autoctoni e internazionali: Merlot, Greco Nero e Guarnaccia Nera. Si tratta di uve che crescono all’interno di vigneti che affondano le radici in un sottosuolo principalmente sabbioso. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale per garantire solo il meglio del terroir di provenienza, ogni tipologia di uva viene fermentata separatamente grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando sulle bucce per una settimana. Poi si passa all’affinamento, svolto per 9 mesi in barrique di rovere usate, e all’imbottigliamento, effettuato senza alcuna filtrazione e con bassissime quantità di solforosa.

Questo Rosso “Neostos” si presenta all’occhio con una tonalità che richiama il colore del rubino, attraversato da sfumature tendenti al viola. Il naso è dominato da sensazioni intense di frutta matura, impreziosite da note di spezie dolci. Al palato è di corpo pieno, caldo, rotondo, con un sorso morbido ma molto materico. Una bottiglia gustosa e calorosa grazie al buon grado alcolico, con cui la cantina Spiriti Ebbri ci consegna un nettare davvero indicato in abbinamento ai secondi piatti di carne e selvaggina.

Colore

Rosso rubino molto intenso con riflessi violacei

Gusto

Morbido, intenso, caldo e rotondo, materico e polposo

Profumo

Intenso e fruttato, di frutta nera matura, marmellata di frutti di bosco, pepe e spezie dolci