Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'A' Culonna' Vini Scirto 2019

Nerello Mascalese 'A' Culonna' Vini Scirto 2019

Vini Scirto

Il vino rosso “A’ Culonna” è il frutto di viti centenarie a piede franco sulle pendici dell’Etna, vinificato in acciaio e maturato per 18 mesi in botti di rovere. Profuma di frutti rossi, rabarbaro, spezie dolci, grafite e caffè. Il sorso è ricco, profondo, carnoso, intenso, materico e strutturato, contrassegnato da mineralità, freschezza e da vivaci tannini

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d’acciaio. Senza aggiunta di solfiti e senza filtrazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERELLO MASCALESE 'A' CULONNA' VINI SCIRTO 2019

Il Nerello Mascalese “A Culonna” di Vini Scirto è un vino che nasce dalle pendici dell’Etna da viti centenarie a piede franco. Composto perlopiù da Nerello Mascalese, conta anche piccole quantità di Nerello Cappuccio, contribuendo così alla creazione di un sorso di grande intensità e vivida freschezza. Questa interpretazione di Nerello Mascalese è il risultato di una filosofia produttiva in cui il rispetto dell’ambiente è la base di un lavoro che ha come punti di riferimento un’idea di artigianalità e di tradizioni secolari.

“A Culonna” Nerello Mascalese Vini Scirto inizia la sua storia con una vendemmia rigorosamente manuale, in modo da poter scegliere i migliori grappoli da lavorare successivamente ed evitare pericolosi danneggiamenti degli acini. Portate in cantina, le uve, vengono inserite all’interno di vasche d’acciaio dove poi si attiverà la fermentazione spontanea coi lieviti indigeni. Senza nessun tipo di aggiunta di solfiti o filtrazione, il vino viene trasferito all’interno di botti di rovere di varie dimensioni per un periodo variabile dai 18 ai 24 mesi.

Il Nerello Mascalese “A Culonna” della cantina Vini Scirto è un vino dal rosso rubino di forte intensità con dolci tendenze granate. Portato al naso si viene immediatamente impressionati dal forte carattere e dalla profondità di questo Nerello Mascalese che presenta anche lievi note di mora e ribes nero accompagnati da una decisa ciliegia. Completano il quadro note speziate dolci e note di caffè e cacao sostenute dal vibrante profumo di rabarbaro. Al palato non delude le attese createsi durante la degustazione olfattiva, dove l’intensità e la ricchezza dei sapori sono assoluti protagonisti assieme ad una mineralità e freschezza che rendono il sorso di grande persistenza. “A Culonna” della cantina Vini Scirto è il vino ideale se accompagnato da piatti di una media struttura, dove riesce a rendersi autentico protagonista senza però sovrastare. Autentico e fiero questo Nerello Mascalese si svela facendoci innamorare di un vino e di una zona di Sicilia dove essere vignaioli significa anche essere artisti.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Gusto

Ricco, intenso, materico, minerale, di ottima freschezza e dai tannini vivaci e persistenti

Profumo

Intenso, profondo e speziato, con sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi, spezie dolci, rabarbaro, grafite, caffè e cacao