Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'Eruzione 1614' Planeta 2020
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Nerello Mascalese 'Eruzione 1614' Planeta 2020

Planeta

Il Nerello Mascalese "Eruzione 1614" è un vino rosso ricco e corposo, nato da uve coltivate sulle pendici dell'Etna, vinificato in acciaio e affinato in botte per 12 mesi. I profumi sono intensi e complessi, di frutti rossi, foglie secche e spezie selvatiche, il sorso è elegante, equilibrato e dinamico, sostenuto da fini tannini e da toni fruttati e speziati

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio con macerazione di 21 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERELLO MASCALESE 'ERUZIONE 1614' PLANETA 2020

Il Nerello Mascalese "Eruzione 1614" di Planeta è uno di quei vini rossi che assurge al rango d’eccellenza. La storica cantina siciliana è impegnata ormai da cinque secoli nel racconto della propria terra e delle espressioni più intime del proprio territorio, in special modo di quelle zone più vocate per i diversi vitigni.

Proprio in tema di zone di grande rilevanza, non si può non parlare del magico vulcano che domina la parte a Sud-Ovest dell’isola: l’Etna. Questo vino è dedicato proprio ad una delle sue eruzioni, quella del 1614, la più lunga di tutti i tempi, ovvero 10 anni di pirotecniche esplosioni. Le viti Nerello Mascalese sorgono a diverse altitudini, dai 510 metri sino a 850 metri sopra il livello del mare, dove si trova il Cru dell’Etna Sciaranuova, dove si arrestò proprio la colata lavica del 1614. I suoli, su cui sono radicati i vigneti, sono di una tonalità scusa, dovuta alla presenza di sabbie laviche ricche di minerali tipiche della zona vulcanica. Le uve, dopo la vendemmia manuale, vengono subito refrigerate e selezionate in cantina. Dopo la pigiadiraspatura, viene svolta la fermentazione alcolica in acciaio, con la presenza delle bucce, per 21 giorni. Una volta eseguita l’operazione di svinatura, avviene la fermentazione alcolica, sempre in acciaio. L’affinamento, invece, dura un periodo di 12 mesi all’interno di botti di rovere da 25 e 36 ettolitri.

Il Nerello Mascalese "Eruzione 1614" emerge nel bicchiere con un luminoso rosso rubino. Al naso i profumi rimandando a quelli del vulcano, attraverso note di incenso, di erbe officinali e sbuffi sulfurei. Si susseguono, poi, sentori di frutti del sottobosco e ricordi speziati. Vibrante al sorso, avvolge di una fine e setosa tessitura il palato, è elegante, potente ed equilibrato. Un vino di fine espressività che sorge dalle ceneri del magico camino.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Equilibrato e dinamico, con tannini eleganti e note di frutti di bosco

Profumo

Intenso ed elegante, con sentori di frutta rossa, foglie, secche, erbe officinali e spezie selvatiche