Nero d'Avola Baglio di Pianetto 2017

Il Nero d'Avola di Baglio di Pianetto è un vino rosso siciliano dal profilo aromatico particolarmente fruttato e succoso: si presenta alla vista con un colore rosso purpureo di ottima intensità ed esprime all'olfatto sentori di ciliegie e prugne e floreale di lavanda, incorniciati da dettagli lievemente erbacei. Al gusto è secco e di buona morbidezza, in equilibrio con la freschezza e la sua leggera sapidità. Vino Biologico

7,50 € 8,50 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero d'Avola 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata con frequenti follature e rimontaggi
Affinamento
14 mesi in botti di acciaio
Filosofia produttiva
Biologici,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Nero d'Avola Baglio di Pianetto

Il Nero d'Avola di Baglio di Pianetto è un vino siciliano prodotto con il vitigno autoctono a bacca rossa più famoso e diffuso dell’Isola. La vinificazione delicata e un affinamento solo ed esclusivamente in acciaio sottolineano il desiderio di privilegiare soprattutto l’eleganza, la freschezza e la fragranza fruttata degli aromi dell’uva. È un vino da bere giovane e da gustare per la sua armonia e per il suo equilibrio.

Il Nero d'Avola viene prodotto nella tenuta di Baglio di Pianetto, che si trova in Contrada Barone, nel cuore della Val di Noto, la vera culla storica di questo antico vitigno siciliano. Si tratta di un vigneto di circa 5 ettari  con viti allevate a cordone speronato, ambientato in clima caldo e siccitoso su terreni poveri, di matrice calcareo-argillosa, che contribuiscono a tenere naturalmente basse le rese, limitate con una potatura a poche gemme. Al termine della vendemmia manuale e della cernita dei migliori grappoli, si procede alla diraspatura e ad una pigiatura molto soffice delle uve. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce, accompagnata da follature e rimontaggi. Il vino affina in vasche d’acciaio per 14 mesi e poi per 3 mesi in bottiglia.

Il Baglio di Pianetto Nero d'Avola è una versione giovane e semplice di questo classico e identitario vino siciliano. Un’etichetta che si fa apprezzare per la sua immediatezza e per il suo carattere tipicamente varietale. Nel calice si presenta con un colore rosso porpora piuttosto intenso. Il bouquet è fragrante con aromi di ciliegia matura, amarena, prugna, frutta rossa e sfumature di erbe officinali. Al palato ha una buona struttura, con un centro bocca dal frutto ricco e appagante, tannini fini e un finale equilibrato, che chiude su note piacevolmente fresche e mediterranee che ricordano l’estate.

Colore Rosso porpora limpido ed intenso

Profumo Prugne e ciliegie, fiori di lavanda e dettagli erbacei

Gusto Secco, di buona sapidità e freschezza con morbidezze equilibrate

produttore: Baglio di Pianetto

Vini principali
Viognier, Grillo, Syrah, Petit Verdot, Inzolia, Moscato Bianco
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
104
Produzione annua
550.000 bt
Enologo
Marco Bernabei
Indirizzo
Via Francia - Contrada Pianetto - 90030 Santa Cristina Gela (PA)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati