Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Bausa' Cantine Fina 2020

Nero d'Avola 'Bausa' Cantine Fina 2020

Cantine Fina

Il "Bausa" di Cantine Fina è un vino rosso corposo e ricco a base di uve Nero d'Avola coltivate nel territorio trapanese. Caldo, potente e mediterraneo, come la sua Sicilia, è un'espressione di grande carattere e struttura, che, dopo un affinamento di ben 18 mesi in tonneau, sventaglia intensi profumi di spezie dolci, come noce moscata e chiodi di garofoano, tabacco, frutta rossa matura e sbuffi marini

Non disponibile

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

18 mesi in tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'BAUSA' CANTINE FINA 2020

Il Nero d'Avola “Bausa” di Cantine Fina è un rosso intenso e complesso, che regala una versione profonda e mediterranea di questo grande vitigno siciliano. Originario dell’area sud orientale dell’isola, il Nero d’Avola si è ambientato molto bene nell’entroterra tra Trapani e Marsala, portando nel calice il calore e la generosità della terra siciliana. Il lungo affinamento in tonneau, consente al Nero d’Avola una ricca evoluzione aromatica, che presenta note di frutta rossa matura, sensazioni di morbide spezie orientali, cenni di cacao e tabacco. È un rosso di notevole struttura, che a tavola richiede abbinamenti con carni rosse arrosto, alla brace o con selvaggina.

Il “Bausa” Nero d'Avola è uno dei rossi di punta di Cantine Fina, una bella realtà che opera nella splendida zona del litorale tra Trapani e Marsala. Nata nel 2005 dal desiderio di valorizzare un territorio di antiche tradizioni, Cantine Fina ha puntato da subito su vini di qualità, realizzati sia con i principali vitigni autoctoni del territorio che con famose varietà internazionali, particolarmente adatte al clima mediterraneo e ventoso di quest’angolo di Sicilia. Le vigne sono condotte in regine di agricoltura biologica, in armonia con la natura circostante. I vini si sono ritagliati presto un importante spazio nel panorama siciliano per il livello eccellente e per la fedeltà alle caratteristiche del terroir. Sono etichette che riescono a trasferire nel calice i sapori autentici della Sicilia, il calore del sole e le sensazioni iodate e sapide del mare.

Il “Bausa” di Cantine Fina nasce dalle vigne coltivate nell’omonima contrada, che si trova nel cuore della tenuta aziendale, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 400 metri sul livello del mare. Le uve sono vinificate in rosso con macerazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per 18 mesi in tonneau e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino intenso, quasi cupo, dal profilo olfattivo morbido con note di spezie, di noce moscata, cannella, aromi di frutta rossa matura, ciliegia, prugna, cenni di cacao amaro, carruba, tabacco e liquirizia. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica vellutata, un frutto suadente e denso. Il finale è armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino denso e consistente

Gusto

Sostanzioso, intenso, ricco e vellutato, di buon tenore alcolico e dai tannini setosi

Profumo

Note di spezie dolci, come chiodi di garofano, cannella e noce moscata, frutta rossa matura, bacche scure, soffi marini e cenni di tabacco e caffè