Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero di Troia Villa Schinosa 2020

Nero di Troia Villa Schinosa 2020

Villa Schinosa

Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso ricco e profondo prodotto nella Murgia pugliese. Vinificato in acciaio e affinato a lungo tra cemento, botti di rovere e bottiglia, si presenta al naso con un bouquet intenso di spezie orientali, ribes nero e peperone, regalando un sorso lievemente speziato, tannico e di piacevole morbidezza con accenni di liquirizia nel finale

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Nero di Troia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce per 12 giorni con frequenti rimontaggi

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento e più di 12 mesi tra botti di rovere e bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO DI TROIA VILLA SCHINOSA 2020

Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso mediterraneo, ricco e morbido, figlio della terra della Murgia pugliese e portabandiera di uno dei vitigni più rappresentativi della regione. Ci troviamo nei pressi della straordinario borgo di Trani, dove sorge una delle realtà più conosciute di tutto l’universo enologico della Puglia, Villa Schinosa. Si tratta di una grande cantina che si estende su una superficie di 200 ettari e che coltiva al suo interno mandorli, ulivi e viti. Tra le svariate uve allevate si nota una buona quantità di Nero di Troia, una varietà a bacca rossa dell’antica tradizione locale dalle origini medio-orientale, che da secoli in queste terre regala espressioni dal profilo intenso e caldo. Una conferma ne è questa etichetta, un perfetto di biglietto da visita, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per chi vuole conoscere e approfondire le potenzialità di questa varietà e della sua terra. Un rosso in grado di unire il mare e il calore mediterraneo ad un’avvolgente trama setosa.

Il Nero di Troia Villa Schinosa nasce dai vigneti siti in contrada Schinosa a 70 metri di altitudine, che poggiano su terreni ricchi e argillosi, caratterizzati da una forte componente calcarea. Il cuocente sole mediterraneo e le brezze del Mar Adriatico rendono questa terra perfettamente adatta alla coltivazione della vite. Le uve vengono raccolte verso fine ottobre, il tempo necessario per far concentrare al meglio il contenuto zuccherino nell’uva. La macerazione con continui rimontaggi dura 12 giorni ed è affiancata da una fermentazione alcolica in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata. L’affinamento avviene prima in cemento per pochi mesi e poi in botti di rovere da 35 ettolitri per 12 mesi.

Villa Schinosa Nero di Troia svela nel calice la sua sgargiante veste color rosso rubino intensa, cupa e impenetrabile, orlata da sfumature granate. Il naso, ricco e mediterraneo, è un ritratto liquido della Puglia, in cui si stratificano intense note terziarie di spezie dolci, peperone, viola essiccata, salamoia, marmellata di frutti neri, liquirizia, polvere di cacao ed erbe aromatiche su un fondo balsamico. Il sorso è gustoso e pieno, trainato da un fitto tannino e da una deliziosa freschezza. Un buon contenuto glicerico rende l’assaggio morbido e rotondo. Da provare su piatti saporiti, etnici o speziati, a base di carni grasse o selvaggina. La ricchezza e la solarità della Puglia in formato liquido!

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Denso e avvolgente, piacevolmente tannico e speziato con liquirizia nel finale

Profumo

Aromi terziari di frutta matura e in confettura, uniti a profumi di spezie orientali e peperone