Nero di Troia Villa Schinosa 2016

Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso ricco e profondo prodotto nella Murgia pugliese. Vinificato in acciaio e affinato a lungo tra cemento, botti di rovere e bottiglia, si presenta al naso con un bouquet intenso di spezie orientali, ribes nero e peperone, regalando un sorso lievemente speziato, tannico e di piacevole morbidezza con accenni di liquirizia nel finale

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Puglia IGT
Vitigni
Nero di Troia 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In Contrada Schinosa a 70 metri di altitudine su terreni argillosi e calcarei
Vinificazione
Vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce per 12 giorni con frequenti rimontaggi
Affinamento
Alcuni mesi in vasche di cemento e più di 12 mesi tra botti di rovere e bottiglia
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Nero di Troia di Villa Schinosa

Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso mediterraneo, ricco e morbido, figlio della terra della Murgia pugliese e portabandiera di uno dei vitigni più rappresentativi della regione. Ci troviamo nei pressi della straordinario borgo di Trani, dove sorge una delle realtà più conosciute di tutto l’universo enologico della Puglia, Villa Schinosa. Si tratta di una grande cantina che si estende su una superficie di 200 ettari e che coltiva al suo interno mandorli, ulivi e viti. Tra le svariate uve allevate si nota una buona quantità di Nero di Troia, una varietà a bacca rossa dell’antica tradizione locale dalle origini medio-orientale, che da secoli in queste terre regala espressioni dal profilo intenso e caldo. Una conferma ne è questa etichetta, un perfetto di biglietto da visita, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per chi vuole conoscere e approfondire le potenzialità di questa varietà e della sua terra. Un rosso in grado di unire il mare e il calore mediterraneo ad un’avvolgente trama setosa.

Il Nero di Troia Villa Schinosa nasce dai vigneti siti in contrada Schinosa a 70 metri di altitudine, che poggiano su terreni ricchi e argillosi, caratterizzati da una forte componente calcarea. Il cuocente sole mediterraneo e le brezze del Mar Adriatico rendono questa terra perfettamente adatta alla coltivazione della vite. Le uve vengono raccolte verso fine ottobre, il tempo necessario per far concentrare al meglio il contenuto zuccherino nell’uva. La macerazione con continui rimontaggi dura 12 giorni ed è affiancata da una fermentazione alcolica in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata. L’affinamento avviene prima in cemento per pochi mesi e poi in botti di rovere da 35 ettolitri per 12 mesi.

Villa Schinosa Nero di Troia svela nel calice la sua sgargiante veste color rosso rubino intensa, cupa e impenetrabile, orlata da sfumature granate. Il naso, ricco e mediterraneo, è un ritratto liquido della Puglia, in cui si stratificano intense note terziarie di spezie dolci, peperone, viola essiccata, salamoia, marmellata di frutti neri, liquirizia, polvere di cacao ed erbe aromatiche su un fondo balsamico. Il sorso è gustoso e pieno, trainato da un fitto tannino e da una deliziosa freschezza. Un buon contenuto glicerico rende l’assaggio morbido e rotondo. Da provare su piatti saporiti, etnici o speziati, a base di carni grasse o selvaggina. La ricchezza e la solarità della Puglia in formato liquido!

Colore Rosso rubino impenetrabile

Profumo Aromi terziari di frutta matura e in confettura, uniti a profumi di spezie orientali e peperone

Gusto Denso e avvolgente, piacevolmente tannico e speziato con liquirizia nel finale

produttore: Villa Schinosa

Vini principali
Moscato, Nero di Troia, Aglianico, Primitivo, Syrah
Anno fondazione
1883
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
270.000 bt
Enologo
Cristoforo Pastore
Indirizzo
S.P. Trani Corato, 178 - 76125 Trani (BA)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido