Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerobaronj Gulfi 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Nerobaronj Gulfi 2018

Gulfi

Il Nerobaronj di Gulfi è un vino rosso siciliano a base di Nero d'Avola che si presenta alla vista di un color rosso rubino impenetrabile, solcato da sfumature purpuree. Sprigiona all'olfatto sentori intensi e fragranti di frutta rossa come ciliegie e pugne con dettagli di vaniglia e spezie dolci mentre al sorso è molto fruttato, armonico e di ottima struttura, molto persitente nel finale aromatico.

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata con lunga macerazione delle vinacce

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 225 e 500 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEROBARONJ GULFI 2018

Il Nerobaronj della cantina Gulfi è un vino rosso intenso, avvolgente e generoso prodotto in Val di Noto nel comune di Pachino, in quella parte di Sicilia orientale baciata dal sole e dal mare che guarda al continente Africano. Questa etichetta è ottenuta da uve Nero d’Avola in purezza, vitigno a bacca rossa autoctono di questo territorio, anche conosciuto con il nome di “Calabrese”, provenienti da vigne di età compresa tra i 35 e i 50 anni di età, allevate con il metodo ad alberello e non irrigate a circa 50 metri di altitudine, su terreni situati vicino al mare caratterizzati da suoli bianchi ricchi di calcare e di sabbie ferrose vulcaniche. La cantina è una realtà a conduzione famigliare da tre generazioni, proprietaria di circa 70 ettari vitati oggi gestiti con grande cura e secondo i dettami prescritti dall’agricoltura biologica da Vito Catania supportato dal bravissimo enologo Salvo Foti.

Il Gulfi Nerobaronj è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspapigiatura e successiva fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox con lunghe macerazioni del mosto sulle bucce. Dopo la malolattica il vino viene travasato in barrique e tonneau per un periodo di almeno 24 mesi, per poi essere imbottigliato e maturare in bottiglia per ulteriori due anni prima di essere venduto.

Il Nerobaronj si presenta alla vista di un colore rosso rubino terso e lucente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, la mora e il mirtillo, note floreali di fiori rossi, sentori speziati, di erbe aromatiche e vegetali che spaziano dall’eucalipto, al timo e all’origano fino ad arrivare al cappero, al pomodoro secco, all’oliva e al caffè. In bocca è ricco, deciso e concentrato, caratterizzato da una trama tannica particolarmente sottile e da una grande freschezza e persistenza aromatica. Questo della cantina Gulfi è un rosso davvero piacevole che esalta le caratteristiche di un territorio dall’ampio respiro mediterraneo.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Ricco ed equilibrato, di buon corpo fruttato e persistente

Profumo

Frutti rossi come prugne e ciliegie, dettagli di vaniglia e spezie dolci