Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerojbleo Gulfi 2021

Nerojbleo Gulfi 2021

Gulfi

Il Nerojbleo è un'espressione calda e solare di Nero d'Avola. L'affinamento per 12 mesi in barrique e tonneaux francese lo rende rotondo e vellutato, con un bouquet profondo dove spiccano frutti di bosco e ciliegia nera, con una vena di tabacco. Il sorso è denso, con ritorni di mora, cannella ed erbe aromatiche

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique e tonneaux di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NEROJBLEO GULFI 2021

Nerojbleo della celebre cantina siciliana Gulfi, è un rosso che esalta le migliori qualità del vitigno Nero d’Avola, che nell’area di Chiaramonte si esprime con un profilo particolarmente fine ed elegante. Il clima temperato e i terreni vocati, sono perfetti per una viticoltura di alta qualità, basata su basse rese e un’alta densità d’impianto. La ricerca dei migliori biotipi frutto di una lunga a un’accurata selezione massale, ha consentito di ottenere uve eccellenti, che regalano un vino piacevolmente fruttato, capace di coniugare freschezza, morbidezza e complessità aromatica.

Il vino Nerojbleo nasce in una delle cantine più importanti della Sicilia sud-orientale. La tenuta Gulfi si trova in provincia di Ragusa, nella pregiata zona di Chiaramonte e Pachino. I 40 ettari di vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica e sono coltivati soprattutto con i vitigni autoctoni nel territorio, in particolare il Nero d’Avola, vero ambasciatore della Val di Noto. Le uve provengono dai vigneti di Nero d’Avola situati nell’agro di Chiaramonte Gulfi e Ragoleti, situati a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare.  Le viti sono allevate con il tradizionale metodo dell’alberello, su terreni di matrice calcarea con presenza di argille rosse ricche di minerali ferrosi. La vendemmia si svolge verso la fine di settembre e le uve sono avviate alla fermentazione con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in barrique e tonneau di rovere francese e si affina per circa un anno in bottiglia, prima della commercializzazione.

Il rosso Nerojbleo è una delle etichette simbolo della cantina Gulfi, dedicata al vitigno autoctono a bacca rossa più famoso e diffuso in Sicilia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con tenui riflessi granato. Il quadro olfattivo è elegante e ricco, caratterizzato da note di ciliegia matura, amarena, piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature floreali di violetta e delicati cenni di morbide spezie. Intenso e ampio, al palato presenta tannini fini e ben integrati, un sorso armonioso, suadente e persistente, che chiede su sensazioni piacevolmente fresche e speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo e morbido, elegante e avvolgente, con una buona trama tannica

Profumo

Sentori variegati di amarena, cassis e violetta, piacevoli note speziate