Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nerè' Feudo Maccari 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

'Nerè' Feudo Maccari 2021

Feudo Maccari

"Nerè" è un Nero d'Avola del siracusano fresco, beverino e piacevolmente tannico, vinificato e affinato solo in acciaio. Note sottili e fragranti di piccoli frutti rossi, erbe mediterranee, fiori rossi e leggere sensazioni pepate accompagnano un assaggio scorrevole, fruttato, leggermente sapido e dalla struttura di medio corpo

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni con macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NERÈ' FEUDO MACCARI 2021

Il “Nerè” della cantina siciliana Feudo Maccari è un vino fresco e giovane, dal volto fragrante e fruttato. È prodotto con Nero d’Avola in purezza, il vitigno a bacca rossa più tipico della Sicilia, che proprio nella zona della Valle di Noto esprime alcune tra le migliori versioni in assoluto.  È un rosso vinificato solo in acciaio, che vuole tener viva l’antica tradizione del territorio di produrre un vino d’annata di facile e scorrevole beva, che regali la piacevolezza immediata di un frutto ricco e maturo.

Il vino "Nerè" nasce nella Tenuta Feudo Maccari, che si trova proprio nel cuore della Val di Noto. Sono ben 170 gli ettari di proprietà, di cui una cinquantina coltivati a vigneto. Le vigne di Nero d’Avola si trovano su dolci e basse colline, caratterizzate dalla presenza di suoli di terre povere e sabbiose. Il clima è molto caldo e secco, mitigato solo dalle brezze costanti del mare mediterraneo. Le viti sono allevate secondo l’antico metodo dell’alberello, una forma d’impianto che si adatta particolarmente alle zone siccitose. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il rosso "Nerè" della Tenuta Feudo Maccari è un vino dal profilo mediterraneo, armonioso, piacevolmente morbido, che esprime tutta la maturità del frutto e il calore della terra di Sicilia. Si presenta con una veste color rubino dalle giovanili sfumature porpora. Il bouquet è intenso con aromi di frutti di bosco, ciliegia matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicati cenni speziati. Il gusto è croccante e succoso, con un frutto dalla polpa fragrante. La tessitura tannica è armoniosa e ben integrata al corpo del vino, che chiude su note piacevolmente fresche.

Colore

Rosso rubino tendente al porpora

Gusto

Succoso, fresco, fruttato e dalla piacevole trama tannica

Profumo

Note di frutti di bosco, fragranze mediterranee, tocchi marini, fiori rossi e leggere sensazioni speziate