Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Niuru Maru L'Archetipo 2021
4 -@@-3-Bibenda

Niuru Maru L'Archetipo 2021

L'Archetipo

"Niuru Maru" è un vino rosso da uve Negroamaro contraddistinto da grande eleganza, freschezza e agilità di beva. Sentori di amarene, spezie e chiodi di garofano invitano ad un sorso morbido e fresco, dalla tessitura fine. Affinato in acciaio e in botte grande. ,

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigia-diraspatura, fermentazione con lieviti indigeni tramite pied de cuve in acciaio per 20-30 giorni. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

6 mesi sulle fini in acciaio, 3 mesi in botti di legno e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PB2689

DESCRIZIONE DEL NIURU MARU L'ARCHETIPO 2021

Il “Niuru Maru” è un rosso pugliese prodotto dalla cantina L’Archetipo con uve Negroamaro in purezza. Il vino prende il nome proprio dall’antico vitigno autoctono pugliese, formato da una ripetizione della parola nero in latino e in greco, usata per sottolineare e rafforzare il colore intenso e cupo. L’affinamento in acciaio, con un breve passaggio in legno, permette di conservare il tipico carattere fruttato delle uve, con un profilo particolarmente elegante e armonioso.

Il rosso “Niuru Maru” nasce nell’area collinare tra Gioia del Colle e Castellaneta, al confine con la Murgia barese. La tenuta della cantina L’Archetipo si estende su 20 ettari a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Questa privilegiata posizione garantisce una forte escursione termica tra le temperature del giorno e della notte, a tutto vantaggio del profilo aromatico delle uve. I suoli sono costituiti da terre rosse, derivanti da processi di antica erosione dei dossi calcarei, con presenza di sabbie, ghiaia e ciottoli. Le vigne sono allevate con una densità di 4545 piante per ettaro e sono gestite in regime di agricoltura biologica, con una produzione di circa 60-80 quintali/ha. La vigna di Negroamaro ha un’estensione complessiva di 2 ettari e le piante hanno un’età di circa 18 anni. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a pigia-diraspatura, a cui segue la fermentazione con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di 20-30 giorni, alla temperatura massima di 24 °C. Il vino matura 6 mesi in acciaio, 3 mesi in botti di legno e si affina 3 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Niuru Maru” è un’etichetta che esprime perfettamente la filosofia produttiva della cantina L’Archetipo. Un rosso che nasce da un grande lavoro in vigna, per portare a maturazione uve sane e ricche di aromi e da un minimo intervento in cantina, in modo da lasciar parlare il vitigno e il territorio. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. Il bouquet sprigiona intensi aromi di ciliegia, amarena, frutti di bosco e spezie. Al palato è fragrante e fruttato, con un centro bocca armonioso, tannini sottili e finale di bella freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, fresco, agile e rotondo

Profumo

Fruttato e mediterraneo, di ciliegie, amarene, spezie boschive e chiodi di garofano