Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'NM' Nals Margreid 2023

'NM' Nals Margreid 2023

Nals Margreid

"NM" di Nals Margreid è un vino bianco altoatesino di grande freschezza e delicatezza che nasce da un blend di uve Sauvignon e Chardonnay. Rivela note fragranti e fruttate, con sottili accenti di erbe aromatche e agrumi, che accompagnano un sorso leggero, agile, fine e piacevole, attraversato da una limpida scia minerale

8,60 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay 70%, Sauvignon 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NM' NALS MARGREID 2023

Il vino “NM” della cantina altoatesina Nals Margreid è una cuvée realizzata con due vitigni internazionali da secoli presenti in regione. La percentuale preponderante è costituita da Chardonnay, che dona eleganza, ricchezza fruttata e armonia, a cui si unisce la freschezza delle note vegetali e leggermente aromatiche del Sauvignon Blanc. Due varietà dalla spiccata personalità, che si uniscono in modo complementare in un assemblaggio dallo stile classico, fresco e fruttato. È un vino molto adatto da degustare come aperitivo o con antipasti di verdure o di mare, o con del pesce dalle carni bianche e delicate.

Il bianco “NM” nasce in una delle tenute più importanti e famose dell’Alto Adige. Nals Magreid gestisce un parco di vigne di 150 ettari, che fanno capo a 140 piccoli soci conferitori. Terroir diversi e la presenza di numerosi vitigni, consentono di creare vini originali e di grande qualità. Il vino è prodotto con un’accurata selezione di uve provenienti da alcuni dei territori più interessanti della tenuta. Le vigne di Chardonnay sono vendemmiate nella zona di Magré, caratterizzata da suoli di matrice prevalentemente calcarea e da un clima abbastanza mite, particolarmente adatto a far esprimere su ottimi livelli il bianco di Borgogna. Il Sauvignon Blanc, invece, è coltivato nell’area di Nalles, su suoli generati da disfacimento di rocce di porfido, miste a depositi di ghiaie moreniche d’origine glaciale. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con classica vinificazione in bianco. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per qualche mese in vasche d’acciaio.

“NM” Nals Margreid rappresenta il volto giovane di un bianco di montagna, diretto e immediato, che fa della semplicità espressiva il suo vero punto di forza. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da luminosi riflessi giovanili verdolini. All’olfatto è intenso, con profumi di zagara, fiori bianchi, delicati cenni di erbe officinali aromi di agrumi, di frutta fragrante a polpa bianca, melone, mela pesca tabacchiera. Il sorso conquista per una piacevole freschezza fruttata, che avvolge il palato con aromi di grande purezza espressiva. Il finale è fresco, sapido e armonioso. Come dice il nome in etichetta, è la firma dello stile dei bianchi della cantina.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, agile, fragrante e scorrevole, dalla limpida nota minerale

Profumo

Frutta a polpa bianca, agrumi, erbette di montagna e fragranze floreali