Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Poderi Sanguineto 2021

Nobile di Montepulciano Poderi Sanguineto 2021

Poderi Sanguineto

Il Nobile di Montepulciano della cantina toscana Poderi Sanguineto è un vino rosso che regala tipici sentori di ciliegia matura e tabacco. Fermentato grazie a lieviti indigeni e successivamente affinato per tre anni in botti di rovere, si veste di un colore rosso rubino brillante con riflessi granata e avvolge il palato con un tannino leggero e un'ottima persistenza. 

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Canaiolo Nero e Mammolo 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO PODERI SANGUINETO 2021

Il Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto viene prodotto nelle colline toscane tra Montepulciano e Acquaviva, in un territorio vocato alla produzione di vini di qualità in provincia di Siena. Nel 1958 Federico Forsoni diede vita alla sua cantina, acquistando circa 30 ettari di terreno, destinati all’allevamento di bestiame, alla coltivazione di cereali e alla crescita e alla cura dei vigneti. La sua idea fu quella di riuscire a produrre vini che potessero essere espressione totale e autentica del territorio, con un’attenzione estrema alle fasi naturali di maturazione dell’uva e al rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti. La figlia più piccola, Dora, ha deciso di prendere in mano l’eredità lasciatale dal padre, sentendo forte il legame con la sua terra natale e investendo, affinché il lavoro svolto possa essere futuribile e venga trasmesso alle generazioni future.

I vigneti del Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto posseggono un’ottima e costante esposizione solare, condizione che avvantaggia la perfetta maturazione delle uve. Il clima è principalmente continentale, ma con estati tendenzialmente mai troppo calde e afose e inverni non caratterizzati da gelate improvvise, svantaggiose per la vite. In vigna si cerca di intervenire il meno possibile, bandendo ogni tipo di sostanza chimica, erbicida o pesticida che potrebbe alterare il naturale sapore delle piante; si preferisce, invece, l’utilizzo in minime quantità di zolfo e rame. La raccolta delle uve è manuale tra fine settembre e la prima settimana di ottobre; in cantina la fermentazione si svolge spontaneamente con una macerazione di 10 giorni. Affina 24 mesi in barrique.

Il Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto si presenta di un rosso rubino brillante con riflessi granati; al naso si avvertono sentori di ciliegia matura e frutti rossi e sul finale sentori di tabacco.  In bocca il corpo è elegante e raffinato, con una presenza delicata di tannini e una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si sposa perfettamente con piatti a base di carne rossa alla griglia o in umido, con la selvaggina e con primi piatti con sughi a base di verdure. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e da condividere in occasione di grigliate estive in location di campagna con gli amici o per pranzi in famiglia all’insegna della spensieratezza, per bere un vino che rispecchia in toto il lavoro rispettoso e attento alla natura e ai doni che ci regala.

Colore

Rosso rubino vivace tendente al granato

Gusto

Elegante, raffinato e persistente, leggermente tannico

Profumo

Note di frutti rossi scuri maturi come la ciliegia e sentori di tabacco