Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Boscarelli 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Nobile di Montepulciano Boscarelli 2021

Boscarelli

Il Nobile di Montepulciano di Boscarelli è una delle più celebri e illustri espressioni della denominazione: un vino rosso corposo e avvolgente, affinato per 24 mesi in botti grandi. Sprigiona nel calice profumi di rose, viole, frutti di bosco e liquirizia. Al palato rivela eleganza, struttura, calore e precisione

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo gentile) 85%, Colorino, Mammolo, Canaiolo 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di rovere o acciaio

Affinamento

24 mesi per il 50% in botti di legno da 5 ettolitri e per il 50% in botti di legno da 30 ettolitri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO BOSCARELLI 2021

Il Nobile di Montepulciano di Boscarelli è l’etichetta più tradizionale e rappresentativa dalla cantina, un vero e proprio paradigma del territorio. Questo grande rosso ha infatti mantenuto qualità e metodo di produzione costanti dal 1968, anno in cui venne messo sui mercato per la prima volta. Si tratta quindi un etichetta leggendaria che ha contribuito in maniera significativa a scrivere la storia della denominazione e del territorio.

Il Boscarelli Nobile di Montepuciano è ottenuto per la maggior parte da uve Sangiovese, denominato localmente con il nome di Prugnolo Gentile, con aggiunta in percentuali minime di Colorino, Mammolo e Canaiolo. Le viti sorgono su terreni calcarei di origine alluvionale e sabbiosi, con una buona presenza di limo, argilla e scheletro sassoso. Le uve vengono selezionate dalle viti di 10 anni e trasportate in cantina per le fasi della vinificazione. Dopo la pigiadiraspatura dei grappoli si avvia, grazie all’azione dei lieviti indigeni, una fermentazione spontanea in tini di rovere o di acciaio riempiti non più per due terzi della loro capacità, in modo da garantire una buona ossigenazione. La fermentazione dura una settimana e, durante questa fase, sono previsti rimontaggi e follature. La macerazione prosegue ancora per 5/8 giorni dopo la fermentazione. L’affinamento si svolge in botti di rovere di Allier e di Slavonia di varia capacità per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi.

Il Nobile Boscarelli è un’espressione tradizionale, impeccabile ed elegante del territorio di Montepulciano. Si presenta alla vista con un color rosso rubino intenso. Al naso si avvertono sentori eleganti di rosee viole, marasca e confettura di frutti di bosco, uniti a note speziate e minerali con tracce di liquirizia e tostature. Al palato è morbido, deciso, caldo, avvolgente ed elegante, dotato fitta trama tannica. Si tratta di un rosso strutturato e sostenuto da abbinare a saporiti piatti a base di carne o a formaggi stagionati, un’espressione vigorosa che si concede lentamente nel tempo, regalando grande soddisfazione ai sensi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e caldo, avvolgente ed elegante, con una fitta trama tannica

Profumo

Eleganti e sentori di rose e viole, di marasca e confettura di frutti di bosco, di spezie e liquirizia