Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Il Nocio' Boscarelli 2019
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Nobile di Montepulciano 'Il Nocio' Boscarelli 2019

Boscarelli

"Il Nocio" di Boscarelli è un monumento al Nobile di Montepulciano: un vino robusto e importante di grande corpo e carattere, vinificato e affinato per almeno 18 mesi in botte. Profumi di mirtilli, sottobosco, spezie dolci e balsamiche emergono da un profilo aromatico ampio e complesso. Un grande vino toscano da invecchiamento!

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo gentile) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in piccoli tini di rovere, brevi rimontaggi e follature manuali del cappello

Affinamento

18-24 mesi in fusti da 5 e 10 ettolitri di rovere francese Allier e di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO 'IL NOCIO' BOSCARELLI 2019

Il Nobile di Montepulciano “Il Nocio” di Boscarelli è prodotto da una delle cantine più ricche di storia del territorio è una delle etichette più rappresentative di questa antica denominazione della Toscana. Intenso e di grande eleganza, esprime in modo sincero e trasparente le migliori caratteristiche di un grande terroir e di uve di eccellente livello. Viene prodotto con Sangiovese in purezza, in quest’area conosciuto con il nome di Prugnolo Gentile, che in virtù di un lungo affinamento in legni nobili, acquista una complessità e una profondità gustativa assolutamente straordinarie, tanto da farne una delle più prestigiose interpretazioni del vitigno in terra di Toscana. È una bottiglia da intenditori, da stappare in occasione di una cena speciale.

Il “Il Nocio” è un Nobile di Montepulciano che la cantina Boscarelli produce nella sua prestigiosa tenuta. Il podere si trova nei pressi dell’antico borgo toscano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione fresca, rivolta a est e nord-est. Il clima è continentale e temperato, con buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono di antica origine alluvionale, con abbondante presenza di sabbia, limo, argilla e molto ricchi di scheletro, ben drenanti e adatti alla viticoltura. La “Vigna del Nocio” è un vero e proprio cru della tenuta, che da sempre dona uve di qualità superiore. I grappoli sono selezionati direttamente in vigna e poi avviati alla fermentazione in tini di rovere con lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per un periodo si 18-24 mesi in botti di rovere di Slavonia e si affina in bottiglia per altri 12 mesi prima della messa in vendita.

Il vino Nobile di Montepulciano “Il Nocio” Boscarelli coniuga un’importante struttura con raffinata eleganza, confermando la bontà di un terroir di grande valore e un savoir-faire ispirato solo all’assoluta eccellenza. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi color granato. La tavolozza aromatica è ricca, con sfumature floreali, cenni di erbe officinali, di sottobosco e cuoio, su un sottofondo armonioso di piccoli frutti a bacca rossa. Di buon corpo, mette in luce aromi complessi e una trama tannica fitta ma elegante, che donano al sorso densità e profondità espressiva. Il finale è lungo, fresco ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Elegante, ampio, fruttato e leggermente tannico con una bella persistenza caratterizzata da note di frutta matura

Profumo

Intenso, fruttato e floreale, con sentori di mirtillo, prugna, viola, fiori secchi, cacao, spezie dolci e balsamiche