Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Riserva Boscarelli 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Nobile di Montepulciano Riserva Boscarelli 2019

Boscarelli

Il Nobile di Montepulciano Riserva di Boscarelli è un vino corposo e molto elegante, contraddistinto da note di frutti di bosco, prugne, mirtilli e viole. Al palato è robusto, fruttato e piacevolmente tannico. Matura per almeno 24 mesi in botti grandi di rovere

34,90 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA BOSCARELLI 2019

Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva della cantina toscana Boscarelli rappresenta un’interpretazione scura e articolata di questa storica denominazione del comprensorio di Montepulciano. La Riserva è stata ri-prodotta a partire dall’annata 2010 dopo quasi 20 anni di accurate selezioni e reimpianti nei vigneti storici. A seguito di qualche tentativo di combinazione tra il Sangiovese, nel clone locale di Prugnolo Gentile, e vitigni internazionali come il Merlot e il Cabernet, dal 2010 la Riserva è stata riproposta esclusivamente con vitigni locali, come negli ’70 e ’80 del secolo scorso.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva consta di un assemblaggio di Prugnolo Gentile (90%) e Colorino (10%), varietà allevate negli storici vigneti di Poderi Boscarelli a Cervognano. Qui i suoli sono calcarei e sabbiosi, di origine alluvionale, con buona presenza di limo, argilla ed elementi minerali, altresì ricchi di scheletro sassoso. Le piante hanno oltre 20 anni di età e la vendemmia manuale si accompagna a un’attenta selezione delle uve, che vengono quindi diraspate e ammostate in tini di rovere per la fermentazione alcolica spontanea, associata a circa 10-15 giorni di macerazione sulle bucce con follature e rimontaggi giornalieri. Successivamente, la massa è travasata in botti di rovere francese e di Slavonia di dimensioni variabili dai 5 ai 25 ettolitri per il completo svolgimento della fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 28-32 mesi che precede l’imbottigliamento.

La Riserva di Vino Nobile di Montepulciano Boscarelli è di colore rosso rubino intenso e brillante. L’olfatto evoca seducenti profumi di mirtillo, prugna, violetta e giaggiolo che si uniscono a complesse sensazioni speziate. Elegante e piacevolmente fruttato l’assaggio, leggermente tannico e di buona persistenza gustativa.