Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Noi San Patrignano 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Noi San Patrignano 2021

San Patrignano

Il "Noi" di San Patrignano è un vino rosso della Romagna dal profilo pieno e polposo, ottenuto da un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. Maturato 12 mesi in barrique, rivela un piacevole bouquet di frutti rossi maturi, prugna e ciliegia sotto spirito, cannella e tabacco. Il sorso è armonico, avvolgente e lungo, con piacevoli tannini

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Rimini DOC

Vitigni

Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in barrique di secondo passaggio, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOI SAN PATRIGNANO 2021

“Noi” di San Patrignano è un rosso fruttato e ricco, che ben esprime il carattere generoso e solare delle terre di Romagna. È il frutto di un progetto sociale realizzato dai ragazzi ospitati dalla comunità di recupero di San Patrignano, che attraverso il lavoro in vigna e in cantina, riprendono il cammino della vita e si formano professionalmente per prepararsi ad affrontare il loro futuro. Si tratta di un assemblaggio realizzato con il vitigno principe del territorio, il Sangiovese di Romagna, e con il Merlot e Cabernet Sauvignon, due varietà internazionali che si sono adattate molto bene sulle colline romagnole. L’affinamento in legno ben calibrato, preserva le caratteristiche tipiche delle uve, arricchite da eleganti note d’evoluzione terziaria.

Il rosso “Noi” nasce sulle colline di Rimini, dove San Patrignano gestisce una tenuta di oltre 100 ettari. I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, nella fascia collinare compresa tra la costa i primi rilievi del Monte Titano. Il clima è mite e molto soleggiato, sempre ventilato, grazie alla presenza delle brezze marine. I terreni sono di matrice prevalentemente argillosa con una buona presenza di calcare, particolarmente adatti alla coltivazione delle varietà a bacca rossa. Le uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot vengono vendemmiate nel periodo che va da metà settembre alla fine di ottobre. Le fermentazioni si svolgono a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, con un periodo di macerazione sulle bucce di alcune settimane. Il vino invecchia per un anno in barrique di rovere di secondo passaggio e si affina in bottiglia per altri 12 mesi.

Il vino “Noi” San Patrignano, fin dal nome, mette in risalto la sua natura corale, sia per quanto riguarda la produzione da parte di una comunità di ragazzi, sia per il blend di tre differenti vitigni complementari tra di loro, che di sposano armoniosamente. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con aromi fruttati di ciliegia matura, mora selvatica, ribes nero, cenni di sottobosco, cuoio, tabacco e liquirizia. Al palato mette in luce una buona struttura, con tannini eleganti e maturi, un frutto succoso e un finale piacevolmente fresco e brioso.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Di medio corpo, morbido e profumato, armonico ed equilibrato, minerale e con tannini ben definiti

Profumo

Piacevole bouquet con aromi maturi di frutti di bosco e ciliegia, uniti a note di cannella, liquirizia e tabacco