Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nova Domus Riserva Magnum Cantina Terlano 2021
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nova Domus Riserva Magnum Cantina Terlano 2021

Terlano

Il Nova Domus è un vino bianco elegante e corposo della Cantina Terlano che nel formato Magnum è garanzia di grande longevità. Un blend di uve bianche a maggioranza di Pinot Bianco, sottoposto ad una maturazione di 12 mesi in botti di rovere. Emana intense e piacevoli nuance di frutta gialla e tropicale, salvia, spezie ed erbe aromatiche. Al palato è armonico, morbido e strutturato, di ottima sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 60%, Chardonnay 30% e Sauvignon Blanc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NOVA DOMUS RISERVA MAGNUM CANTINA TERLANO 2021

Il Nova Domus Magnum è una Riserva firmata dalla Cantina Terlano, realtà produttiva che ha all’attivo diversi riconoscimenti per i suoi vini bianchi, sempre di mirabile finezza e grandezza. Non fa eccezione quest’etichetta, che anno dopo anno miete punteggi interessantissimi sulle principali guide di settore nazionali e internazionali. Vigoroso il naso, ricco di sfaccettature arricchite da un sorso che unisce anche un tocco di sapidità al gusto. Assaggiare quest’etichetta risveglia i sensi e l’esperienza; riservatela quindi in quelle serate in cui ci si vuole concedere qualcosa di speciale e originale.

Questo Nova Domus Riserva Magnum viene realizzato dalla Cantina Terlano partendo da un taglio in cui ritroviamo Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Queste varietà crescono in diverse parcelle, comprese fra i 250 e i 900 metri sul livello del mare, con un’esposizione che va da sud a sud-ovest. La vendemmia si svolge manualmente, e durante le operazioni si effettua una prima scrematura dei grappoli. La pigiatura avviene a grappolo intero, e si prosegue con una sfecciatura per sedimentazione naturale. La fermentazione avviene lentamente, in botti di legno grandi in cui la temperatura viene tenuta sotto controllo. La malolattica si svolge solo per le uve di Pinot Bianco e Chardonnay. La fase finale di affinamento ha una durata di 12 mesi e si effettua in botti di legno grandi.

Il Nova Domus Riserva Magnum della Cantina Terlano si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino. Profondo il naso, che si esprime su interessanti note in cui è la frutta ad assumere sfumature diverse, arricchendosi di rimandi a erbe aromatiche e tocchi più terziari. Equilibrato in bocca, ha un corpo strutturato e deciso con un assetto puro e montano, in cui affiora al gusto una piacevole impronta sapida. Un uvaggio dall’origine nobile che esprime il proprio potenziale assoluto solo dopo diversi anni di maturazione in bottiglia: se riuscite, provate a resistere ancora un paio d’anni prima di stapparlo.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Armonico e ben strutturato con una piacevole sapidità marina

Profumo

Intense note fruttate di albicocca e frutti tropicali con lievi sentori di salvia e spezie