Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges Premier Cru 'Aux Chaignots' Domaine de Bellene 2019

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Aux Chaignots' Domaine de Bellene 2019

Domaine de Bellene

Il Nuits Saint Georges “Aux Chaignot” è un vino rosso della Borgogna proveniente dall'omonimo Premier Cru, dal profilo sensoriale morbido e minerale, prodotto da Pinot Nero proveniente dalla Côte de Nuits, vinificato e affinato in botti di rovere nuove. Ricco di aromi succosi e fruttati e di note delicatamente speziate, al palato è denso e avvolgente, molto elegante ed equilibrato, di buona struttura e dall'elegante persistenza salina. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in botti di rovere nuove

Affinamento

12 mesi in botti di rovere nuove

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES PREMIER CRU 'AUX CHAIGNOTS' DOMAINE DE BELLENE 2019

Il Nuits Saint Georges Premier Cru “Aux Chaignots” del Domaine de Bellene è un Pinot Noir di Borgogna realizzato con uve provenienti esclusivamente da una parcella classificata come Premier Cru, che si trova nel territorio comunale di Nuits Saint George, nel cuore della Côte d’Or. È un vino di grande eleganza e finezza espressiva, caratterizzato da una buona struttura e da una complessità aromatica, che lo rende particolarmente affascinante. Secondo tradizione, è vinificato in legno di rovere, in modo da far maturare ed evolvere il vino verso aromi terziari di inarrivabile raffinatezza.

Il Premier Cru Nuits Saint Georges “Aux Chaignots” nasce in una giovane realtà della Borgogna. Il Domaine de Bellene è stato fondato nel 2005 dal vigneron Nicolas Potel e si estende su circa 24 ettari, una ventina nella Côte de Beaune e altri nella Côte de Nuits. La proprietà è suddivisa in numerose parcelle, tra cui ben 6 Premier Cru con prestigiose vigne nelle Appellation di Savigny les Beaune, Nuits Saint George e Vosne Romanée. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica e hanno tutti un’età media superiore ai 35 anni, con alcune vecchie vigne di particolare pregio storico e qualitativo, che hanno più di 100 anni. Tutta l’attenzione di Nicolas Potel è rivolta al lavoro in vigna, con la consapevolezza che solo da uve sane e di alta qualità si possono ottenere grandi vini, intervenendo pochissimo in cantina, giusto per assecondare i processi di vinificazione nel modo più naturale possibile.

Il rosso Nuits Saint Georges Premier Cru “Aux Chaignots” del Domaine de Bellene esprime tutto il fascino di un grande Premier Cru della Côte de Nuits, la regione famosa in tutto il mondo per l’eleganza dei suoi straordinari Pinot Noir. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in botti di rovere nuove. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere nuove e completa poi l’affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso. Il bouquet esprime aromi raffinati di piccoli frutti a bacca rossa, sottili note floreali, sentori di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è elegante e profondo, con aromi complessi, armoniosi e una trama tannica setosa ed evoluta. Il finale è persistente e di buona freschezza.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Intenso, morbido e avvolgente, dagli aromi pieni di frutti rossi e vellutati tannini

Profumo

Ricco e concentrato, di frutti rossi maturi e di spezie dolci