Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ograde Skerk 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ograde Skerk 2021

Skerk

"Ograde" è un vino bianco corposo e artigianale, macerato sulle bucce per 15 giorni, nettare prezioso del Carso. Il color ambrato con tinte aranciate e i profumi esuberanti e ricchi di resina, canditi, miele e sfumature minerali accompagnano un assaggio avvolgente e intenso, dotato di una pregevole freschezza e di una gradevole aromaticità

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Vitovska 25%, Malvasia 25%, Sauvignon 25% e Pinot Grigio 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione per circa 15 giorni in tini di legno

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL OGRADE SKERK 2021

L’Ograde è un orange wine che incanta naso e palato per la grande espressività e ricchezza estrattiva, frutto di una lunga macerazione sulle bucce che si protrae per 15 giorni, donando al liquido un meraviglioso color ambrato con sfumature aranciate. Quando si parla di nettari artigianali non si può non citare Skerk, istrionico artigiano del vino nell’altopiano Carsico. Il trucco, paradossalmente, è quello di non utilizzare trucchi chimici in vigna e in cantina, lasciando che la terra e l’uva si raccontino spontaneamente. Nascono così emozioni liquide che colpiscono per spontanietà e autenticità: magiche storie di vita e di vite. La mano di Skerk è come sempre inconfondibile e questo Ograde ne è una prova schiacciante, un‘espressione unica che si candida come una delle più emozionanti della zona.

Skerk Ograde nasce da una miscela calibrata di Sauvignon, Malvasia Istriana, Vitovska e Pinot Grigio. Le viti nascono sulle colline del Carso, in una terra arida, rossa e sassosa, ricca di componenti di calcare e ferro. Ci troviamo a pochi chilometri dal mare, in un paesaggio incantato dominato dalla natura. Le uve crescono rigogliose e godono della perfetta esposizione, dell’influenza del mare, della pregevole bora e dalla ottima escursione termica tra notte e giorno. Le uve raccolte a mano e leggermente in ritardo vengono trasportate delicatamente in cantina. Il dolce succo ottenuto fermenta spontaneamente con i propri lieviti e macera sulle bucce per almeno 15 giorni, il tempo necessario per concentrare il colore e una leggera e apprezzabile sfumatura tannica. L’affinamento è svolto in botti di rovere di diversa capacità per almeno 12 mesi e poi in bottiglia per altri mesi.

Il vino Ograde splende nel calice con un scintillante e consistente abito color ambra tendente all’arancio. Al naso è ricco e ampio, sventaglia una ricca sinfonia di note di agrumi canditi, caramello, marmellata d’arancia, miele di castagno, resina di pino, composta di mango, sfumate da note mediterranee di rosmarino ed erbe balsamiche. Timbri minerali e accenti salini incorniciano l’olfatto. Al sorso è avvolgente ed elegante, dotato di una leggera “ruvidità” tannica e di una freschezza vitale ed energizzante. Chiude lento e persistente, lasciando in memoria una delicata aromaticità. Un viaggio nel Carso!

Colore

Giallo ramato con sfumature aranciate

Gusto

Ricco, leggermente aromatico, elegante, corposo e di grande freschezza

Profumo

Complesso ventaglio di sentori di miele, caramello, erbe aromatiche e scorza d'arancia