Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Camomillino (Liquore Camomilla, Bitter Argalà, Vermouth Reale, Gin Quaglia)

Camomillino (Liquore Camomilla, Bitter Argalà, Vermouth Reale, Gin Quaglia)

Un Old Fashioned originale che ha il suo spirito nei distillati del Pimeonte che lo compongoon. Preprazione on the rocks. Tumbler basso pieno di ghiaccio, scolare l'acqua in eccesso, aggiungere 2cl di Gin, 2,5cl di Bitter e altrettanti di Vermouth Bianco. La reinterpretazione di un cocktail classico passa attraverso l'aggiunta di 2cl di Liquore alla camomilla. Il miscelato è pronto dopo averlo mescolato qualche secondo e decorato con una fettina di arancia al suo interno. Ideale per 25 cocktail

 

Cosa ti serve:

  • 2cl Liquore alla Camomilla
  • 2cl Gin 'Old Tom' Berto
  • 2,5cl Bitter Argalà
  • 2,5cl Vermouth Bianco Il Reale

Topping:

  • 1 fettina di arancia

Non disponibile

I prodotti che riceverai:
  • 1 Bitter Aperitivo Artigianale Argalà
  • 1 Liquore alla Camomilla in Grappa Finissima Sibona - 50cl
  • 1 Vermouth di Torino Bianco Il Reale
  • 1 Gin Old Tom 'Berto' Antica Distilleria Quaglia

Caratteristiche

DESCRIZIONE DEL CAMOMILLINO (LIQUORE CAMOMILLA, BITTER ARGALÀ, VERMOUTH REALE, GIN QUAGLIA)

Il Camomillino è un cocktail originale ispirato al classico Old fashioned, con l’aggiunta di un tocco di camomilla. La versione che proponiamo ha un volto tipicamente territoriale, con etichette di provenienza piemontese. L’ingrediente che lo caratterizza in modo unico e distintivo, con eleganti profumi floreali, è il Liquore alla Camomilla di Sibona, che viene ottenuto con una semplice infusione di fiori di camomilla in una finissima grappa bianca. Il Bitter Artigianale di Argalà arricchisce il mix con note di erbe alpine che donano sensazioni piacevolmente fresche e balsamiche. Il Vermouth Bianco di Torino dell'Opificio Il Reale contribuisce a creare la giusta armonia, con un gusto intenso di scorza d’agrumi, erbe officinali, vaniglia e morbide spezie. Infine, il Gin Berto della distilleria Quaglia dona all’assemblaggio finezza ed eleganza, con profumi floreali, di erbe aromatiche e ginepro.  Il bicchiere più adatto per gustarne tutti i profumi eleganti e gli aromi intensi è un tumbler basso a forma cilindrica.

Il Camomillino è una reinterpretazione creativa del famoso Old fashioned. Antico e molto famoso in tutto il mondo, pare sia nato negli Stati Uniti nel corso Ottocento, anche se, come spesso accade, è difficile risalire al momento esatto della sua creazione. Prima che venisse rigidamente codificato dall’IBA (International Bartenders Association) era un cocktail realizzato con Whisky o altri distillati, uniti a Bitter, zucchero e soda. Una definizione piuttosto generica ed elastica che il Camomillino interpreta con libertà creativa, regalando una versione dal gusto complesso, aromatico e ricco.

Il cocktail Camomillino si prepara direttamente nel bicchiere. Il procedimento è molto semplice e veloce. È sufficiente prendere un classico bicchiere tumbler basso e riempirlo con alcuni cubetti di ghiaccio. A questo punto, si aggiungono il Liquore alla Camomilla di Sibona, il Bitter Artigianale di Argalà, il Vermouth Bianco di Torino dell'Opificio Il Reale e il Gin Berto della distilleria Quaglia. Mescolare delicatamente, guarnire con una fettina d’arancia e il Camimillino è pronto da bere. Dissetante e leggermente aromatico, è ottimo da degustare come aperitivo.