Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO 'Biancolilla' Planeta Raccolto 2023 - 50cl

Olio EVO 'Biancolilla' Planeta Raccolto 2023 - 50cl

Planeta

L'Olio Extravergine "Biancolilla" è prodotto in Sicilia da Planeta, cantina nota per i suoi vini, utilizzando la monocultivar Biancolilla, una varietà autoctona siciliana famosa per la sua delicatezza. Il colore di questa etichetta è verde pallido con luminosi riflessi dorati che ricordano il sole della meravigliosa isola, i profumi sono affascinanti e riportano alla mente note di tiglio, mandorle e pepe bianco. Il gusto è fine, raffinato e si alternano percezioni sapide e marine a sensazioni dolci. Pttimo abbinato a piatti leggeri come pesce crudo, verdura croccante e formaggi freschi

Caratteristiche

Gradazione alcolica

1 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO 'BIANCOLILLA' PLANETA RACCOLTO 2023 - 50CL

L’Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato Biancolilla è realizzato da Planeta, uno dei più importanti produttori siciliani di vino. Si tratta di un extravergine di grande tipicità territoriale, che esprime molto bene la millenaria tradizione siciliana. La Biancolilla è una cultivar autoctona tra le più antiche dell’isola, storicamente presente soprattutto nell’area dell’agrigentino e del palermitano. È una pianta di grandi dimensioni e dalla produzione piuttosto generosa, che si adatta molto bene alle zone collinari dal clima caldo e siccitoso. Le olive sono utilizzate solo per la produzione di olio, che è considerato di particolare pregio e viene prodotto sia in purezza sia in blend con altre cultivar.

L’Extra Vergine di Oliva Denocciolato Biancolilla nasce nella tenuta Capparrina di Menfi. Planeta ha scelto questo splendido territorio incontaminato, selvaggio e ricco di biodiversità, per produrre una gamma di Extravergine d’Oliva, che si affianca alla produzione etichette di vino. L’oliveto è coltivato nel primo entroterra, su esposizioni collinari che digradano dolcemente verso le spiagge della costa di Porto Palo. Le olive sono raccolte esclusivamente a mano, prima che raggiungano la piena maturazione, in modo che possano conservare la delicata fragranza degli aromi. I frutti sono trasferiti immediatamente in frantoio e dopo essere stati lavati, vengono avviati dalla frangitura. L’eliminazione del nocciolo consente di preservare la dolcezza fruttata della pasta di olive, che viene poi lavorata nel decanter per separate l’olio dalla sansa. L’extravergine è poi trasferito in serbatoi d’acciaio inox e imbottigliato.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato realizzato con olive Biancolilla in purezza è una vera specialità siciliana, che esalta le migliori caratteristiche di questa cultivar. Alla vista ha un bellissimo colore verde chiaro con luminosi riflessi gialli. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di timo, rosmarino, aroma di mandorla fresca, di carciofo e pomodoro. Al palato è particolarmente delicato, con aromi dolci e fruttati e un finale piccante. A tavola si abbina molto bene con insalate di verdure, caprini e formaggi freschi, pesce crudo o cotto al vapore e crostacei.

Colore

Verde chiaro pallido con sfumature dorate

Gusto

Morbido, fine, dai sentori marini e la chiusura su note dolci

Profumo

Delicato, rivela note di timo, carrube, mandorle e pepe bianco