Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO 'I Dolia' Lunae Bosoni Raccolto 2022 - 50cl

Olio EVO 'I Dolia' Lunae Bosoni Raccolto 2022 - 50cl

Lunae Bosoni

L'Olio "I Dolia" di Lunae Bosoni è un Extra Vergine ligure dal carattere delicato, fresco e fruttato, realizzato da un blend di varietà Moraiolo, Leccino e Frantoiano provenienti da ulivi siti nella vallata di Luni. Con il suo colore smeraldo e il suo timbro raffinato e fine, con tocchi amaricanti e leggermente piccanti, regala un profilo aromatico di carciofo, erbe aromatiche, frutta a polpa bianca e sensazioni sapide 

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO 'I DOLIA' LUNAE BOSONI RACCOLTO 2022 - 50CL

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni nasce nella tenuta di uno dei più importanti produttori di vino della zona dei Colli di Luni. Si tratta di un olio di alta qualità, che esprime perfettamente le migliori tradizioni di un territorio in cui l’olivo dimora da sempre in compagnia della vigna. Nasce da un blend di tre cultivar tipiche della Lunigiana, la zona compresa tra la Liguria e la Toscana: Moraiolo, Leccino e Frantoiano. Il Moraiolo è una varietà molto diffusa, nelle regioni dell’Italia centrale e apprezzata per l’elevata qualità dell’olio, fruttato, intenso e ricco di polifenoli. Il Leccino è presente in tutta la penisola e regala un olio leggero ed equilibrato, particolarmente adatto agli assemblaggi. Il Frantoiano, infine, è una varietà molto coltivata in Toscana e apprezzata per l’olio dal carattere fruttato e leggermente aromatico.

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni nasce nella zona collinare che dal mare sale verso i primi rilievi delle Alpi Apuane. L’area gode di un microclima ideale, è riparata dai venti freddi provenienti da nord dalle montagne e mitigata dalle brezze del mar Tirreno. I terreni di medio impasto, ricchi di scheletro, sono particolarmente adatti alla coltivazione dell’olivo. Le olive sono raccolte manualmente, in modo da preservare l’integrità del frutto. La lavorazione si svolge a freddo e le olive sono frante nel giro di 24 ore, per salvaguardare i profumi e gli aromi. L’olio viene poi travasato in vasche d’acciaio inox, ponto per essere imbottigliato.

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni esprime perfettamente il carattere elegante e delicato tipico dell’extravergine prodotto in Liguria. Si presenta di colore verde intenso e brillante con luminosi riflessi giallo oro. All’olfatto esprime profumi sottili che ricordano soprattutto il mondo vegetale, erba appena tagliata, carciofo, erbe aromatiche della macchia mediterranea e mandorla fresca. Il gusto è fruttato e morbido, con un finale leggermente amaricante e piccante. È un extravergine particolarmente adatto ad abbinamenti con verdure, pesce crudo o cotto al vapore, frutti da mare, pesce al forno.

Colore

Verde intenso e carico con riflessi dorati

Gusto

Delicato e fine, ma anche aromatico e persistente, con sfumature amaricanti e piccanti

Profumo

Note delicate di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, macchia mediterranea, carciofo ed erba appena tagliata, leggero sfondo iodato