Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO 'Nocellara' Planeta Raccolto 2023 - 50cl

Olio EVO 'Nocellara' Planeta Raccolto 2023 - 50cl

Planeta

L'Olio Extravergine "Nocellara" è prodotto dalla famosa cantina Planeta grazie alla spremitura della monocultivar autoctona siciliana Nocellara che regala tratti decisi a questa etichetta. Il colore è verde acceso con riflessi giallo lime ed al naso, perfettamente miscelati fra loro, emergono note di basilico, agrumi verdi, bergamotto, chinotto ed erbe mediterranee. Il gusto è di carattere ma contemporaneamente delicato, richiama al palato tutti i profumi precedentemente percepiti e sorprende con un finale piccante. Per l'abbinamento consigliamo pietanze leggere realizzate con cotture al vapore

Caratteristiche

Gradazione alcolica

1 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO 'NOCELLARA' PLANETA RACCOLTO 2023 - 50CL

Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato Nocellara è un’etichetta realizzata con un procedimento particolare, che prevede la separazione della polpa dal nocciolo, in modo da ottenere la massima purezza. È prodotto da uno dei marchi più importanti del vino siciliano, che ha deciso di dedicarsi anche alla produzione di olio extravergine di alta gamma, dal profilo tipicamente territoriale. La Nocellara del Bèlice è un’antica cultivar autoctona siciliana, considerata tra le più pregiate della nostra penisola. È un’oliva abbastanza grande e versatile, adatta al consumo a tavola e alla produzione di olio extravergine di alta qualità. È una varietà a maturazione piuttosto tardiva, con una buona resa, storicamente presente soprattutto nell’area occidentale dell’isola, nei territori delle province di Agrigento, Trapani e Palermo. L’olio è particolarmente apprezzato per il gusto delicato e fruttato, caratterizzato da un’acidità molto bassa.

Extra Vergine di Oliva Denocciolato è un Olio Nocellara in purezza che nasce nella zona di Menfi, nella Sicilia sud occidentale. Gli oliveti sono coltivati nel podere di Caparrina, che si estende su una superficie di circa 150 ettari, in un’area dalla natura incontaminata. Le piante si trovano su un dolce versante collinare che scende verso le bianche spiagge di Porto Palo. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare, si è rivelato ideale per l’olivo. La raccolta delle olive si svolge rigorosamente a mano, con anticipo sulla piena maturazione, in modo da preservare i migliori aromi varietali della Nocellara del Bèlice. Le olive sono sottoposte a un lavaggio con acqua e poi avviate alla frangitura a freddo. La polpa viene separata dai noccioli in modo da evitare le sfumature amare. La pasta d’olive viene avviata alla gramolatura a bassa temperatura. Il passaggio finale del decanter separa la sansa dall’olio, che viene trasferito nei serbatoi d’acciaio per l’imbottigliamento.

Olio Extra Vergine di Oliva Nocellara Denocciolato è un olio di grande pregio, molto apprezzato per la sua raffinata finezza. Si presenta di colore verde brillante con riflessi giallo intenso. All’olfatto esprime profumi di erbe aromatiche, di basilico, aromi di carciofo, foglia di pomodoro, mandorla fresca e fragranti sfumature agrumate di bergamotto e lime. Al palato è particolarmente morbido e dolce, grazie alla lavorazione con l’assenza del nocciolo, che esalta le eleganti note fruttate della polpa, impreziosite da un finale piccante. Per le sue caratteristiche di delicatezza, è molto indicato con insalate, verdure, formaggi freschi, pesce al vapore, zuppe e in generale con pietanze dal gusto leggero.

Colore

Verde con riflessi giallo lime

Gusto

Deciso, dolce, sapido, ottima corrispondenza naso-bocca e dalla chiusura che richiama il peperoncino

Profumo

Fresco, fragrante, emergono aromi di basilico, agrumi verdi, bergamotto, chinotto e macchia mediterranea