Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO 'Tradizionale di Sicilia' Planeta Raccolto 2022 - 50cl

Olio EVO 'Tradizionale di Sicilia' Planeta Raccolto 2022 - 50cl

Planeta

L'Olio Extra Vergine "Tradizionale di Sicilia" è prodotto dalla nota cantina Planeta ed è ottenuto grazie alla spremitura di un blend di cultivar autoctone siciliane: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. Il colore è verde denso brillante ed al naso rivela dei profumi intensi che rivelano l'essenza della terra da cui proviene come scorza d'agrumi, mandorle, note erbacee e di finocchietto selvatico. Al palato risulta gustoso, con iniziali sensazioni di pomodoro, cicoria e carciofo che sfumano in una chiusura di sostenuta piccantezza. Da abbinare facilmente a tutto pasto su zuppe, formaggi freschi e pesce

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO 'TRADIZIONALE DI SICILIA' PLANETA RACCOLTO 2022 - 50CL

L’Olio Extravergine d’Oliva Tradizionale di Sicilia, prodotto da Planeta, è l’espressione più autentica della storica tradizione dell’isola nella coltivazione di questa pianta millenaria, vero simbolo della cultura del Mediterraneo. L’olio Tradizionale è il frutto della lavorazione e spremitura a freddo di tre cultivar tipiche della tradizione siciliana. La Nocellara del Bèlice è annoverata tra le varietà italiane da olio più pregiate in assoluto per i suoi eleganti aromi fruttati e la bassa acidità. La Biancolilla è tra le cultivar autoctone più antiche e apprezzate per il gusto delicato. Infine la Cerasuola è tra le più coltivate in tutto il territorio dell’isola ed è molto usata in assemblaggio.

L’Extravergine d’Oliva Tradizionale di Sicilia Planeta viene realizzato con le olive che provengono dalla tenuta aziendale di Capparrina, nei pressi di Menfi. La proprietà si estende su 150 ettari in una zona collinare del primo entroterra della costa di Porto Palo. La lavorazione in campagna segue le antiche tradizioni, con raccolta manuale delle olive verso l’inizio di ottobre. I frutti sono trasportati nel giro di poche ore nel frantoio aziendale, in modo da conservare tutti gli aromi caratteristici. Le olive sono lavate e poi avviate alla frangitura. La pasta d’olive viene sottoposta alla fase di gramolatura a bassa temperatura. Segue la decantazione, con la separazione dell’extravergine dalla sansa. L’olio viene quindi trasferito in serbatoi d’acciaio, pronto per essere imbottigliato.

L’Olio Extravergine d’Oliva Tradizionale di Sicilia è l’etichetta più classica di Planeta, realizzata con un blend di diverse cultivar, che garantiscono un perfetto e armonioso equilibrio gustativo. Si presenta di colore verde intenso con riflessi luminosi. All’olfatto esprime soprattutto aromi del mondo vegetale, con note intense di carciofo, di erbe aromatiche, pomodori verdi, sfumature di mandorla fresca e agrumi. Al palato è ricco e fruttato, con un finale piacevolmente piccante. È ideale da degustare per insaporire zuppe di cereali o legumi, formaggi freschi, pesce crudo, pesce al vapore o carni bianche delicate.

Colore

Verde denso e brillante

Gusto

Saporito, fruttato, note di pomodoro, cicoria e frutta secca si fondono a una chiusura che ricorda il peperoncino

Profumo

Intenso, fragrante, note erbacee, mandorlate, sentori di scorza di agrumi e menta