Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO 'Orgilla' Fiorano Raccolto 2023 - 75cl

Olio EVO 'Orgilla' Fiorano Raccolto 2023 - 75cl

Agricola Fiorano

L'Extra Vergine di Oliva "Orgilla" è un olio biologico marchigiano prodotto da Agricola Fiorano da un mix di cultivar locali, tra cui Leccino e Frantoio. Dal color verdolino lucente con riflessi dorati, profuma di note vegetali di sedano, cicoria e foglio di pomodoro, senotri di mela verde, erbette aromatiche e leggere scie pungenti di peperoncino. All'assaggio è strutturato, fragrante e gradevolmente amaro, con leggere note piccanti. Perfetto per insaporire e valorizzare piatti di pesce al forno o insalate fredde

22,50 

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO 'ORGILLA' FIORANO RACCOLTO 2023 - 75CL

L’Olio EVO “Orgilla”, prodotto da Fiorano, è un Extra Vergine di Oliva Biologico che nasce nel cuore delle Marche. L’Azienda Agricola Fiorano è stata creata nel 1997 nella Contrada Fiorano di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno e coltiva oliveti, vigneti, mandorleti e seminativi nel pieno rispetto della natura, in regime di agricoltura biologica certificata e con il minimo l’impatto ambientale. Grazie a un impianto fotovoltaico, dal 2010 l’azienda è pressoché autosufficiente da un punto di vista energetico. L’olio è il frutto del desiderio di dar voce all’antica vocazione del territorio, valorizzando le cultivar autoctone. Nasce da un blend di Leccino, Frantoio, Pendolino, Sargano e Oliva Tenera Ascolana, queste ultime sono due vere e proprie rarità, storicamente presenti solo nell’area del piceno.

“Orgilla” è un Olio EVO prodotto in una splendida zona collinare, che si trova tra il litorale del mare Adriatico e i primi rilievi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il clima è particolarmente adatto alla coltivazione dell’olivo. È mite e temperato, con buone escursioni termiche, dovute alle correnti d’aria fresca che scendono dalle vette dell’Appennino, a cui si oppongono le dolci brezze marine. L’oliveto copre 5 ettari, con esposizione rivolta a sud-ovest e una densità d’impianto di 250 piante/ha. Gli olivi hanno un’età media di 30 anni e hanno una resa di circa 30 chilogrammi per pianta. La raccolta avviene nel corso dl mese di ottobre, all’inizio del momento di cambiamento del colore del frutto, con il passaggio dal verde al marrone. La molitura si svolge entro 12 ore dalla raccolta, in modo da preservare la fragranza degli aromi e tenere bassi il livello di acidità e di perossidi. L’estrazione avviene con spremitura a freddo, con temperatura controllata inferiore a 27 °C, in un frantoio a ciclo continuo a due fasi. Prima dell’imbottigliamento, l’olio è conservato in serbatoi di acciaio inox in assenza di ossigeno.

L’Olio EVO “Orgilla” di Fiorano si presenta di colore verde brillante con luminosi riflessi dorati. All’olfatto sprigiona un bouquet delicato, caratterizzato da profumi vegetali di foglia di pomodoro, carciofo, erba appena tagliata, mandorla fresca, cicoria, sedano, aromi di mela verde e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è fragrante, armonioso e fruttato, di delicata struttura, con una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva e piacevoli note ammondorlate. L’olio è imbottigliato dopo una decantazione statica e senza filtrazione, può quindi presentare sul fondo lievi velature dovute alla presenza di micro particelle di polpa d’oliva. Il suo gusto delicato, lo rende particolarmente adatto per accompagnare insalate fresche, verdure cotte o piatti di pesce.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Verde luminoso con bagliori dorati

Gusto

Fragrante, ricco, aromatico e piacevolmente amaro, con leggere scie piccanti

Profumo

Note vegetali, aromi di polpa di mela verde, sedano, cicoria, erbe di campo e tocchi di peperoncino fresco