Olio Extra Vergine di Oliva Valentini - 50cl

L’Olio di Valentini è un Extra Vergine decisamente elegante ed equilibrato, un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell'olio. I suoi profumi sono floreali ed erbacei, con note di rucola, carciofo, noci e fiori di campo. Al palato è intenso, potente, piacevolmente amaro e leggermente piccante. Ha un altissimo livello di polifenoli e una bassissima acidità, caratteristiche che lo rendono estremamente espressivo e longevo. L'olio uscito nel 2019, in particolare, è veramente eccezionale, con 450 di polifenoli (un olio buono di norma è 150-200) e 0.17 di acidità

24,50 € 28,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar Lauretana, tipica di Loreto Aprutino, portata in Abruzzo da Creta oltre 2000 anni fa
Regione
Formato
Bottiglia 50 cl

descrizione dell'Olio di Valentini

L’Olio Extra Vergine di Oliva Valentini è una delle massime eccellenze del panorama olivicolo italiano, il frutto della perfetta sinergia tra territorio, tradizione e lavoro dell’uomo. Francesco Paolo Valentini lo produce nel rispetto di una lunga tradizione familiare che risale alla metà del Seicento, conquistandosi la fama di artigiano dell’olio e del vino per antonomasia e diventando un punto di riferimento che non conosce eguali. Se il vino viene prodotto nel pedissequo rispetto degli insegnamenti del nonno materno, “come si faceva 100 anni fa”, per la produzione dell’olio sono state studiate tecniche all’avanguardia per prevenire possibili ossidazioni e mantenere inalterata l’esuberante aromaticità del frutto, con lo scopo di migliorare continuamente, raggiungendo ogni anno il vertice dell’eccellenza e superandolo.

L’Olio Extra Vergine è considerato da Francesco Paolo Valentini come il suo più grande orgoglio e la punta di diamante della sua attività. Viene prodotto da una varietà di oliva chiamata Dritta, oppure Loretana, perché tipica del territorio di Loreto Aprutino. Situato nel cuore della provincia di Pescara, quasi a metà strada tra la costa adriatica e l’alto rilievo del Gran Sasso, Loreto Aprutino è il comune con la più alta densità di ulivi in Italia, il primo ad avere ottenuto la DOP. I 10.000 ulivi dalla famiglia Valentini si distendono per circa 50 ettari e sono coltivati con grande cura e attenzione, senza uso di prodotti di sintesi. L’estrazione viene condotta unicamente tramite procedimenti meccanici e non vengono effettuate filtrazioni, in modo da conservare integralmente la materica carnosità e la fragranza del frutto. L'altissimo livello di polifenoli e la bassa acidità lo rendono genuino, ricco, intenso ed espressivo, nonchè in grado di mantenere per molto tempo le sue qualità organolettiche. Per questo motivo, a differenza di altri produttori, Valentini mette in commercio il suo olio solo nella primavera successiva alla raccolta, in stato di perfetta maturità.

L’Olio Valentini è un capolavoro di equilibrio, eleganza ed espressività, in grado di valorizzare, a crudo, ogni tipo di pietanza, dal pesce alle zuppe di legumi, conferendogli carattere e personalità. Il suo colore è verde luminoso e brillante, con una leggerissima velatura dovuta alla scelta di non ricorrere a filtrazioni. I profumi sono intensi ed esuberanti, giocati sul frutto carnoso dell’oliva e su richiami erbacei e floreali di rucola, carciofo, fiori, erbe di campo e balsamiche. Al gusto è intenso, potente e corposo, contrassegnato da eleganti sfumature dolci e da delicate note piccanti e amare che gli conferiscono profondità e consistenza. Rivela un’impeccabile pulizia aromatica e una bellissima persistenza che evoca le noci e la frutta secca. Ne bastano poche gocce per percepirne l’intensità, il carattere e l’incredibile eleganza.

Colore Verde intenso e luminoso, dotato di concentrazione

Profumo Ricco, intenso, floreale ed erbaceo, con sentori di rucola, carciofo, fiori di campo, erbe balsamiche e noci

Gusto Intenso, molto corposo, pulito, carnoso, dolce e leggermente piccante, con delicatissime note amare e aromi di noce sul finale

produttore: Valentini

Vini principali
Montepulciano, Trebbiano, Cerasuolo d'Abruzzo
Anno fondazione
1650
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Francesco Paolo Valentini
Indirizzo
Via del Baio, 2 - Loreto Aprutino (PE)