Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ornello Rocca di Frassinello 2019
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Ornello Rocca di Frassinello 2019

Rocca di Frassinello

L’Ornello di Rocca di Frassinello è un vino rosso intenso e corposo della Maremma Toscana, affinato in barrique per 6 mesi. Il corredo olfattivo è fruttato, balsamico e speziato, di bella complessità. Al palato è avvolgente, elegante e vellutato, di buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ORNELLO ROCCA DI FRASSINELLO 2019

Questo rosso Ornello prende il proprio nome da uno dei simboli della vita contadina della Maremma toscana. L’ornello è infatti il nome del lungo bastone utilizzato, ancora oggi, dai butteri per radunare e muovere il bestiame. Rocca di Frassinello, realtà produttiva nata dalla partnership fra la cantina Castellare di Castellina e la mitica famiglia francese emblema del vino, i Rothschild, omaggia le tradizioni agresti del territorio con un’etichetta potente, che mantiene però l’eleganza e la freschezza tipica dei prodotti della cantina.

L’Ornello Rocca di Frassinello nasce da un sapiente taglio di uve a bacca rossa, dove il Sangiovese, uva di riferimento in Toscana, si unisce a tre vitigni internazionali che qui si trovano a proprio agio, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato in vigneti situati a circa 90 metri sul livello del mare, in terreni che presentano un sottosuolo ricco di scheletro e argilla. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Rocca di Frassinello, fermentano per 20 giorni in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, per poi maturare dapprima per 6 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso Ornello si annuncia alla vista con un colore intenso e profondo, che richiama la tonalità del rubino. Il naso si svela con sensazioni balsamiche e speziate, impreziosite da rimandi a sfumature fruttate. All’assaggio è di buon corpo, ampio e pieno, con una beva scorrevole, quasi setosa, che presenta un gusto ricco e appagante. Un vino che nasce come omaggio della cantina Rocca di Frassinello ai butteri maremmani, simbolo di un’agricoltura dura e pura, dove il vino era uno dei pochi piacevoli intervalli fra il lavoro faticoso e il meritato riposo.