Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Otobbor' Crocizia 2022

'Otobbor' Crocizia 2022

Crocizia

"Ottobor" è un vino rosso frizzante che ritrae il profilo fragrante e beverino della Barbera emiliana spumantizzata. I profumi vinosi di mosto d'uva, piccoli frutti rossi, terra e spezie si diffondo gradualmente da una struttura leggera, briosa e succosa, dotata di una vivace freschezza. 

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 7 giorni e rifermentazione spontanea in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'OTOBBOR' CROCIZIA 2022

“Otobbor” è una Barbera vitale, frizzante e succosa del parmense che si abbina perfettamente ai salumi e agli affettati della tradizione emiliana. Un altro gioiellino firmato Crocizia, una piccola cantina artigianale diventata un punto di rifermentato del mondo dei rifermentati. Varietà locali e un approccio poco interventista per preservare l’autenticità e la naturalità della terra e dell’uva: una ricetta semplice quella di Crocizia per un risultato di grande successo. Questo rosso frizzante parla chiaro e in maniera genuina, svela un corpo snello e brioso, schietto e fragrante, che proprio grazie alla vivacità conferitagli dalla rifermentazione spontanea riesce a smorzare il carattere ruvido e deciso della Barbera. Insomma un giovane succo frizzante dalla beva conviviale e irresistibile, un inno alla purezza e alla semplicità.

Il vino rosso frizzante “Otobbor” nasce da viti di Barbera site su un territorio particolarmente vocato, a 500 metri d’altezza, a metà strada tra la collina e la montagna. Il suolo su cui poggiano i vigneti si fonde con i boschi e i prati circostanti, dipingendo un quadro bucolico di grande tipicità. Le uve di Barbera sono le ultime a maturare, vengono selezionate manualmente e raccolte verso i primi di ottobre (da qui deriva anche il suo nome). In cantina si prosegue con fermentazione spontanee catalizzate da lieviti indigeni. Il liquido viene imbottigliato con una piccola dose di zucchero volutamente non fermentata, che, quando le temperature si alzano durante la primavera, viene lavorata autonomamente dai lieviti in bottiglia, formando briose bollicine e rendendolo secco.  

Crocizia “Otobbor” frizza nel calice con la sua spuma ricca e ravvivante, svelando un manto rosso rubino molto leggero orlato da cuciture purpuree. Il naso verte su sottili note vinose di mosto e di piccoli frutti rossi, sostenute da sfumature speziate e terrose. Al palato è davvero scorrevole e goloso, e, grazie alla sua briosa vivacità e alla sua esuberante freschezza, incentiva continuamente la beva. Spensieratezza e felicità!

Colore

Rosso ciliegia con spuma ricca e generosa

Gusto

Fragrante, beverino, succoso e di briosa vivacità

Profumo

Sensazioni vinose e fruttate di lampone, fragole e ciliegia con accenti di terra e spezie