Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pallagrello Bianco 'Riccio' Alepa 2020

Pallagrello Bianco 'Riccio' Alepa 2020

Alepa
Il Pallagrello Bianco "Riccio" di Alepa è un vino bianco campano dal profilo organolettico preciso ed elegante, proveniente dalla provincia di Caserta, affinato in acciaio inox e dalla veste brillantemente dorata. All'olfatto esprime note di susine mirabelle, fiori di acacia, miele ed erbe aromatiche mediterranee, mentre al sorso e fresco, ampio, delicatamente morbido e particolarmente sapido

Caratteristiche

Denominazione

Terre del Volturno IGT

Vitigni

Pallagrello Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica ad opera di lieviti indigeni in acciaio inox

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PALLAGRELLO BIANCO 'RICCIO' ALEPA 2020

Il Pallagrello Bianco “Riccio” della cantina Ale.P.A è un vino fresco ed elegante, che nasce nella zona del casertano con un vitigno a bacca bianca storicamente coltivato nel territorio. Il Pallagrello Bianco, infatti, faceva parte delle poche varietà presenti nella famosa Vigna del Ventaglio del Real Sito di San Leucio presso la Reggia di Caserta ed era considerato uno dei vitigni più nobili in assoluto. Riscoperto e valorizzato nel corso degli ultimi decenni, il Pallagrello Bianco sta dimostrando di possedere un notevole potenziale. Vinificato in purezza, regala un bianco schietto e mediterraneo, con aromi di frutta matura, cenni floreali e di erbe aromatiche.

Il vino Pallagrello Bianco “Riccio” è un’etichetta ideale per scoprire il vero volto di quest’antico vitigno casertano. Ale.P.A è una piccola realtà artigianale, che dall’inizio degli anni ’90 ha cominciato un percorso di valorizzazione delle uve autoctone locali. Nei circa 3 ettari di vigne, trovano spazio soprattutto il Pallagrello Bianco e il Pallagrello Nero. La filosofia aziendale è molto chiara: distinguersi dalle grandi cantine con una produzione di nicchia dedicata a chi desidera degustare vini che sappiano parlare in modo diretto e schietto del territorio di produzione. La gestione delle vigne e il lavoro in cantina seguono pratiche orientate al minimo intervento, proprio per preservare i caratteri varietali di questi rari vitigni e poterli far conoscere a tutti gli appassionati nella loro veste autentica.

Il “Riccio” Bianco è un Pallagrello in purezza, che nasce da uve provenienti da vigne coltivate nella zona collinare di Caiazzo, nei pressi di Caserta. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, utilizzando solo lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 12 mesi in vasche d’acciaio. Il vino si presenta con una bellissima veste color oro, luminoso e brillante. All’olfatto si apre su delicati profumi di fiori bianchi, erbe aromatiche, aromi di frutta a polpa gialla e morbide sfumature mielate. Al palato è intenso e armonico, con una trama succosa e fragrante. Il finale è piacevolmente equilibrato con una spiccata vena sapida.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Ampio, sapido, fresco, delicatamente morbido, di buona complessità

Profumo

Susine mirabelle, fiori d'acacia, miele, erbe aromatiche mediterranee