Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'PalmArgentina' Costaripa 2022 - 50cl
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'PalmArgentina' Costaripa 2022 - 50cl

Costaripa

Il “PalmArgentina” è un vino dolce dal colore rosato, ottenuto da uve stramature tipiche del territorio del Lago di Garda. Emana sentori di frutta estiva, frutti di bosco e spezie dolci che si integrano in un sorso morbido, dolce, rotondo e succoso, con piacevole ritorni aromatici di frutta candita

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche e uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Breve appassimento in fruttaio di grappoli raccolti tardivamente, pigiatura soffice e fermentazione in acciaio a bassa temperatura e, per il 35%, in piccole botti di rovere bianco

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PALMARGENTINA' COSTARIPA 2022 - 50CL

Il “PalmArgentina” di Costaripa è un vino da dessert realizzato con uve provenienti da una raccolta tardiva in vigna, sottoposte a un breve periodo di appassimento in fruttaio. Un procedimento che permette di avere un vino dagli aromi intensi e suadenti, ma con una dolcezza contenuta e un ottimo equilibrio gustativo. È un vino dolce e raffinato, da gustare a fine cena con una crostata di frutti di bosco o con della pasticceria secca.

Il rosé “PalmArgentina” di Costaripa è un vino dolce dal profilo particolarmente raffinato, che nasce nelle terre della Valtènesi, dove ha sede la cantina, sulla sponda lombarda del lago di Garda. Si tratta di un piccolo territorio particolarmente vocato per la viticoltura. Le morbide colline moreniche sono il frutto dell’opera di un antico ghiacciaio, che ha trasportato a valle ciottoli e sabbie, creando terreni leggeri e molto permeabili. Il clima della riviera gardesana, soleggiato e particolarmente mite, dal volto quasi mediterraneo, si è rivelato ideale per portare a perfetta maturazione le uve a bacca rossa. I grappoli vengono raccolti con una vendemmia tardiva e poi messi in fruttaio per un breve appassimento. Si procede quindi alla pigiatura soffice e alla successiva fermentazione in acciaio a bassa temperatura e per un 35% della massa in barrique di rovere bianco. Dopo un periodo di riposo di qualche mese, li liquido è pronto per essere imbottigliato.

Il vino “PalmArgentina” è un vino dolce molto armonioso e dagli aromi intensi, perfetta espressione del terroir e del dolce clima del lago di Garda. Il colore è un affascinante e delicato rosa corallo. Il bouquet è particolarmente ricco e avvolgente, con aromi di frutti di bosco, pesca, melone bianco, agrumi, zenzero e frutta candita. Il sorso è morbido e carezzevole, con un frutto maturo e piacevoli cenni speziati e canditi, ben bilanciati dalla freschezza finale.

Colore

Rosa corallo brillante

Gusto

Dolce, morbido, rotondo, fruttato e succoso, dotato di freschezza e di una persistenza di frutta candita

Profumo

Avvolgente, fruttato, aromatico e molto piacevole, di frutta rossa fresca, frutti di bosco in gelatina e spezie dolci