Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Passito di Noto' Planeta 2022 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-10-Wine Enthusiast
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Passito di Noto' Planeta 2022 - 50cl

Planeta

Il Passito di Noto di Planeta è un vino vellutato e corposo, nato da uve di Moscato vendemmiate alla fine del mese di Agosto e appassite per circa 40 giorni prima della vinificazione. Il risultato è un giallo dorato nel bicchiere, accompagnato da intense note di papaya, frutta gialla, arancia candita e zagare, zenzero e sentori ammandorlati. Il sorso è dolce e di buon equilibrio, con una piacevole persistenza fruttata

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Noto DOC

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Uve vendemmiate a fine agosto e appassite per circa 40 giorni in ambiente ventilato, successiva fermentazione in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PASSITO DI NOTO' PLANETA 2022 - 50CL

Il “Passito di Noto” di Planeta è un vino da dessert di antiche e nobili origini, che da sempre fa parte della storia di questa splendida area della Sicilia sud-orientale. Viene prodotto con il vitigno Moscato Bianco, introdotto dai Greci sull’isola e diffuso in quasi tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il clima caldo, secco e ventilato, si è rivelato perfetto, non solo per la coltivazione delle uve, che arrivano a maturazione con corredi aromatici molto ricchi, ma anche per il periodo successivo di naturale appassimento. Il vino è un nettare dagli aromi morbidi e complessi, dal sorso dolce e suadente, ben bilanciato dalla freschezza, che lo rende armonioso e equilibrato.

Il vino “Passito di Noto” è prodotto da uno dei nomi più importanti dell’enologia siciliana. La cantina Planeta è stata, infatti, protagonista della rinascita e valorizzazione dei vini della Sicilia.  Oltre alla sede nell’agrigentino, possiede tenute in diverse aree dell’isola: Vittoria, Noto, Castiglione di Sicilia e Capo Milazzo, per un totale di oltre 380 ettari di vigneti. La tenuta di Noto è stata acquistata nel 1998 e si trova in contrada Buonivini, in uno splendido paesaggio di dolci colline che scendono verso il mare tra i mandorli. Il clima mediterraneo, con estati molto calde e siccitose, è mitigato dalla presenza costante delle brezze marine. Il suolo è costituito da terre bianche di matrice calcarea a tessitura fine, con presenza di argille chiare e scheletro. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Moscato Bianco sono fatti appassire in fruttaio. Dopo circa 40 giorni, le uve hanno perso circa la metà del loro peso e sono pronte per essere pigiate delicatamente. Il mosto, molto zuccherino, fermenta lentamente in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18 °C per circa un mese. Dopo alcuni mesi d’affinamento in acciaio, il vino viene imbottigliato.

Il “Passito di Noto” di Planeta è un vino da dessert particolarmente adatto ad abbinamenti con piccola pasticceria secca o con i dolci tipici siciliani. Alla vista si presenta di colore giallo oro brillante. Affascina e seduce con un bouquet intenso e ricco, che esprime aromi morbidi di albicocca disidratata, frutta tropicale, frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, mela cotogna e sfumature floreali. Il sorso e soave con aromi dolci e armoniosi che accompagnano verso un finale molto persistente e di buona freschezza. Una delle grandi eccellenze della tradizione Sicilia.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Carnoso e vellutato, dalla buona sapidità e lunga persistenza fruttata

Profumo

Intensi sentori di frutta esotica, pesca noce, arancia candita, zenzero e miele