Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito 'Forte Rosso' Mesa 2021 - 50cl
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Passito 'Forte Rosso' Mesa 2021 - 50cl

Mesa

Il "Forte Rosso" è un vino rosso passito da uve Carignano del territorio del Sulcis dal profilo morbido, caldo e molto intenso. Il ventaglio olfattivo è molto ricco di sensazioni di confettura di frutta rossa, ciliegia sotto spirito, richiami di macchia mediterranea e diverse spezie dolci. Il corpo è voluminoso e di spessore, dal sorso avvolgente, consistente e dal piacevole e sottile residuo zuccherino

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO 'FORTE ROSSO' MESA 2021 - 50CL

Il Passito “Forte Rosso” della cantina Mesa è un vino rosso dolce e profumato prodotto nel territorio del Sulcis, in quella parte di Sardegna sud-occidentale che quasi si staglia sulle colline di sabbia bianca che si affacciano su Porto Pino. Questa etichetta è ottenuta da uve della varietà Carignano, in purezza, provenienti da viti allevate ad alberello e a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricchi di scheletro e di elementi minerali. Visto il clima della zona, mite, secco e ventilato, i grappoli di Carignano vengono lasciati appassire direttamente in pianta, per raggiungere la concentrazione zuccherina adatta, prima di essere portati in cantina per iniziare con il processo di vinificazione. La cantina, fondata nel 2004 dal pubblicitario Gavino Sanna, ha una produzione che arriva da oltre 70 ettari vitati, di cui 32 di proprietà e 40 in affitto, ed è oggi parte del gruppo Santa Margherita.

Il “Forte Rosso” Passito è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento in cui raggiungono il grado di appassimento desiderato. I grappoli vengono poi portati in cantina per essere diraspati e per svolgere la fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Al termine della fermentazione il vino viene travasato, utilizzando il metodo per caduta naturale, in botti di rovere dove rimane in affinamento per alcuni mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Passito “Forte Rosso” di Mesa si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso. Al naso compaiono aromi di frutta matura a bacca scura e a bacca rossa, tra cui la ciliegia sotto spirito, la marasca, la mora e il cassis, note floreali di violetta e di fiori rossi, sentori speziati di liquerizia, caffè e cacao, per poi virare su note di oliva verde e su sfumature balsamiche. In bocca è caldo, avvolgente, concentrato e morbido, caratterizzato da un’inaspettata freschezza e da una dolcezza appena accennata.

Colore

Rosso granato

Gusto

Caldo, avvolgente, concentrato, potente e dal piacevole residuo zuccherino

Profumo

Sentori dolci e morbidi di confettura di frutta rossa, sentori mediterranei, tocchi di liquirizia, caffè ed echi balsamici