Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito di Pantelleria Ferrandes 2018 - 37.5cl
96 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Passito di Pantelleria Ferrandes 2018 - 37.5cl

Ferrandes

Il Passito di Pantelleria di Ferrandes è un vino dolce di grande ampiezza e complessità, nato da uve Zibibbo raccolte da alberelli riparati da conche di terra, vinificato e affinato in acciaio. Emana sentori molto intensi di uva passa, canditi e frutta essiccata, uniti ad emozionanti nuance marine

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Pantelleria DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve al sole per 8-15 giorni su graticci appoggiati sui muri di pietra lavica, pigiatura e fermentazione con lieviti indigeni in piccole vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PASSITO DI PANTELLERIA FERRANDES 2018 - 37.5CL

Il Passito di Pantelleria di Ferrandes è un fuoriclasse nella sua categoria: un vino passito molto tradizionale e artigianale di grande ricchezza e complessità. Il produttore, Salvatore Ferrandes, agricoltore e produttore di capperi, uva passa e olio, ha imparato a fare vino da autodidatta ricevendo grandi riconoscimenti: il suo passito è stato definito come uno dei migliori vini dolci del Mediterraneo.

 Il Passito di Pantelleria di Salvatore Ferrandes nasce da vecchie viti ad alberello risalenti al 1965. Gli alberelli sono riparati da conche anti-vento scavate in un terreno vulcanico ricco di minerali ad un’altitudine di circa 350 metri. Ci troviamo nella frazione di Mueggen, nell’entroterra di Pantelleria, in un terroir ricco di tradizione, dove la cultura araba ha lasciato un solco profondo nella coltivazione della vite e nel paesaggio. Le uve di Zibibbo vengono raccolte manualmente in piccole cassette e poi lasciate appassire al sole per 8-15 giorni in graticci appoggiati su muretti in pietra lavica. L’uva appassita viene poi ammostata e il mosto posto a fermentare con lieviti indigeni in acciaio, dove riposa per almeno 6 mesi.

 Il Passito di Ferrandes viene prodotto in quantità molto ridotte, inferiori alle 4.000 bottiglie, e solamente nelle annate giudicate eccezionali. Si tratta di un vino passito d’annata che può evolvere in bottiglia per molto anni, arricchendosi ulteriormente di complessità e ricchezza: sentori di uva passa, agrumi canditi, frutta disidratata si uniscono a nuance marine e particolari note di capperi, sale ed erbe aromatiche in un profilo indimenticabile, di immenso fascino. 

Colore

Giallo carico ambrato

Gusto

Aromatico, intenso, morbido e molto corposo, equilibrato e persistente

Profumo

Molto intenso, di uva passa, canditi e frutta essiccata, con note marine