Pauillac 'Reserve Speciale' Domaines Barons de Rothschild 2014

La Reserve Speciale Pauillac del Domaine Barons de Rotschild è un intenso e opulento rosso di Bordeaux ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti dal comune bordolese di Pauillac, noto per la produzione vinicola di struttura robusta e complessità elegante. Questo in particolare brilla nei calici di un intenso rosso rubino e si caratterizza all’olfatto per sentori di frutta essiccata come prugne e fichi con rimandi di pepe e cacao. Il sorso è pieno e ricco, con tannini ben definiti e un lungo finale aromatico che sa di liquirizia.

29,80 € 32,50 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Pauillac AOC
Vitigni
Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 30%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Raccolta a mano e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox
Affinamento
Fino a 9 mesi in tini di acciaio per il 60% della massa e rovere per il rimanente 40%

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Reserve Speciale Pauillac

Il Pauillac “Reserve Speciale” è un vino rosso francese che trasuda austerità sin da subito, presentandosi all’occhio con un colore particolarmente denso e impenetrabile. Cabernet Sauvignon e Merlot, vitigni coltivati all’interno della rinomata zona di Pauillac, si uniscono regalando una progressione olfattiva dominata da frutta e spezie, preludio di un sorso robusto e gagliardo, dotato di una ricchezza ammaliante. Domaines Barons de Rothschild, cantina che non necessita di troppe presentazioni consideratone il blasone, racconta il territorio del bordolese con un taglio tipico e di forte impatto. 

Questo “Reserve Speciale” Pauillac nasce da un classico blend del territorio che circonda Bordeaux, dove accanto a un 70% di Cabernet Sauvignon troviamo anche un 30% di Merlot. I grappoli di queste due varietà vengono raccolti a mano durante la fase della vendemmia, per poi essere immediatamente trasportati verso i locali della vinificazione. Qui, dopo la diraspatura, gli acini si avviano alla fase di pressa, e il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio inox. La successiva maturazione avviene sia in botti di rovere, per il 40% della massa totale, sia in acciaio, per il rimanente 60%.

Il “Reserve Speciale” si presenta alla vista con un colore rosso rubino molto intenso, dotato di una bella concentrazione. La frutta secca, in particolar modo i fichi, si annunciano per primi al naso, arricchiti poi da note più affumicate e speziate e da un leggero ricordo di cacao. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare ed energico, con un sorso fine grazie a una trama tannica perfettamente lavorata. Chiude con un finale connotato da un retrogusto aromatico dominato dal gusto leggero di liquirizia. Un rosso che racconta la bellezza del territorio di Bordeaux e di una realtà produttiva importante come quella dei Domaines Barons de Rothschild. 

Colore Intenso rosso rubino

Profumo Aromi sottili ed eleganti di fichi essiccati, fumè, pepe nero e note di polvere di cacao amaro

Gusto Ricco ed opulento, di finissima struttura con tannini ben integrati e un finale aromatico di liquirizia

produttore: Domaines de Barons de Rothschild

Vini principali
Vin de Bordeaux
Anno di fondazione
1670
Ettari vitati
300
Enologo
Charles Chevallier
Indirizzo
33250 Pauillac, Francia

Perfetto da bere con

  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati