Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Castello di Semivicoli' Masciarelli 2023
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Castello di Semivicoli' Masciarelli 2023

Masciarelli

Il Pecorino "Castello di Semivicoli" di Masciarelli è un vino bianco fresco e fragrante, dai sentori di aghi di pino, macchia mediterranea, polpa di frutta bianca e dalle ventate floreali. Armonico, vibrante, sapido e fresco, di lunga persistenza al palato

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione di 14 ore, pressatura, decantazione statica del mosto, fermentazione controllata a freddo in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'CASTELLO DI SEMIVICOLI' MASCIARELLI 2023

Il bianco Pecorino “Castello di Semivicoli” è un prodotto dall’animo dissetante e profumato. Una bottiglia che certamente non delude mai e che è sempre sinonimo di qualità a tavola in qualsiasi occasione. Merita dunque spazio nella riserva personale di ogni appassionato, considerando poi il produttore, Masciarelli, cantina che si attesta su altissimi livelli qualitativi da svariati decenni e che viene oggi gestita sapientemente dalla moglie del mitico Gianni, Marina Cvetic. Un vino proporzionato, di classe, che merita più di un assaggio.

Il vino “Castello di Semivicoli” è un Pecorino che nasce dalle uve coltivate nei vigneti di Masciarelli situati a circa 350 metri sul livello del mare. Le viti giovani che hanno circa 11 anni, crescono con il sistema del guyot esposte verso nord e sud e affondando le radici in un terreno di medio impasto. Dopo la raccolta manuale delle uve, si procede con la vinificazione che prevede una criomacerazione di circa 14 ore e gli acini vengono poi pressati sofficemente. Segue la decantazione statica del mosto che fermenta a basse temperature in contenitori d’acciaio inox. Il vino rimane, sempre in acciaio, a stabilizzarsi per qualche mese, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Questo Pecorino “Castello di Semivicoli” ha una veste color giallo paglierino, orlata da riflessi che tendono più al verdolino. I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di frutta a polpa bianca, macchia mediterranea e sensazioni che virano verso il floreale. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, slanciato e sottile, con un sorso contraddistinto da una venatura sapida e rinfrescante. Una bottiglia con cui Masciarelli, realtà produttiva simbolo della viticoltura abruzzese, dà vita a un bianco di sicuro impatto che riuscito ad affermarsi con la sua personalità anche oltre i confini nazionali.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fragrante, armonico, graffiante, sapido e fresco

Profumo

Di frutta a polpa bianca, aghi di pino, macchia mediterranea, pompelmo rosa e sentori floreali