Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Joco' Fontezoppa 2022
96 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Pecorino 'Joco' Fontezoppa 2022

Fontezoppa

Il "Joco" di Fontezoppa è un bianco a base uve Pecorino con una piccola percentuale di Incrocio Bruni, tipico del territorio marchigiano. All'olfatto è fresco e vivo, tutto giocato su profumi di frutta tropicale, agrumi e pesca, mentre al palato appare in tutta la sua agile bevibilità, con richiami delicatamente minerali. 

Caratteristiche

Denominazione

Falerio DOC

Vitigni

Pecorino 90% e Incrocio Bruni 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'JOCO' FONTEZOPPA 2022

Il Pecorino “Joco” della cantina Fontezoppa è un bianco marchigiano realizzato con il vitigno Pecorino, unito a una piccola percentuale di Incrocio Bruni, una varietà creata negli anni ’30, incrociando il Sauvignon Blanc e il Verdicchio e coltivata quasi esclusivamente nelle Marche. È un bianco di buona struttura e complessità aromatica, che colpisce per l’intensità e la vibrante freschezza. Il suo sorso, piacevolmente scorrevole, lo rende molto adatto da abbinare con primi piatti di mare.

Il Pecorino “Joco” nasce nel magnifico territorio collinare dell’entroterra di Civitanova Marche. Le vigne sono coltivate tra il litorale adriatico e i primi rilievi dei Monti azzurri. La tenuta si estende complessivamente su 35 ettari, divisi in vari appezzamenti, situati nei territori comunali di Civitanova e Serrapetrona. I vigneti di Pecorino e Incrocio Bruni sono coltivati a Guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione a mezzogiorno. I terreni di medio impasto, composti da arenarie e calcare e il clima mediterraneo, mitigato dalle dolci brezze del mare, si sono rivelati perfetti per portare a maturazione le uve a bacca bianca. I grappoli sono vendemmiati manualmente e dopo la pressatura soffice si procede con la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Lo “Joco” della cantina Fontezoppa è un bianco dalla forte impronta territoriale, ottenuto con uve autoctone del territorio, con l’intento di valorizzarne le migliori caratteristiche varietali. Il colore è giallo paglierino luminoso. Il quadro olfattivo si apre con delicate note floreali, aromi di pompelmo, frutta gialla matura, pesca, ananas e cenni tropicali. Al palato ha una buona struttura, con un centro bocca dal frutto ricco, che accompagna il sorso verso un finale persistente e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, asciutto, minerale e appagante, tutto giocato su toni sapidi nel finale

Profumo

Aromi freschi e vivi di agrumi, pesca e frutta tropicale con echi minerali