Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Pistillo' Poderi San Lazzaro 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pecorino 'Pistillo' Poderi San Lazzaro 2022

Poderi San Lazzaro

Il Pecorino “Pistillo” è un vino bianco marchigiano fresco, morbido, piacevole e profumato, affinato in barrique per 4 mesi. Delicati profumi floreali e vegetali, con sfumature agrumate, invitano a un sorso snello ed elegante, di buona sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Offida DOCG

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermetazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 26535

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'PISTILLO' PODERI SAN LAZZARO 2022

Il Pecorino “Pistillo” di Poderi San Lazzaro è un profumato e appagante bianco quotidiano, che si distingue per eleganza e straordinario rapporto qualità prezzo. Uno dei più validi vitigni autoctoni italiani trova una dimensione centrata ed appagante nella versione proposta da Poderi San Lazzaro, realtà marchigiana sita ad Offida, vera e propria zona d'elezione per il Pecorino. La cantina, guidata e fondata da Paolo Capriotti, conta oggi poco più di 8 ettari vitati, adibiti ai vitigni autoctoni del luogo ovvero Pecorino, Passerina, Montepulciano e Sangiovese, tratteggiando un quadro di grande classicità anche per ciò che riguarda lavoro in vigna ed in cantina, dove l'intervento umano è contenuto e ragionato. La decisione di adottare il regime biologico in vigna suggella un lavoro minuzioso e attento, che permette di ottenere nitide espressioni territoriali.

Il “Pistillo” è ottenuto da uve Pecorino in purezza, provenienti da vigne site ad Offida che poggiano su suoli argilloso calcarei. In vigna come già accennato si adotta il regime biologico, mantenendo rese piuttosto contenute con lo scopo di privilegiare la qualità delle uve raccolte manualmente. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in contenitori d'acciaio ed affinamento di 4 mesi in barrique, che dona al vino morbidezza.

Il vino Pecorino “Pistillo” si presenta nel calice con veste gialla dorata intensa e luminosa. Naso fine e variegato, scandito da richiami al lime, alla mela golden, all'acacia e alla pietra focaia. L'ampiezza del corredo olfattivo trova conferma in un sorso che congiunge morbidezza, sapidità ed una confortevole struttura. Un liquido trasversale, da spendere su molteplici preparazioni a base di pesce, verdure o carni delicate.

pire.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Elegante e caldo, sapido e agrumato

Profumo

Lievi note floreali e vegetali, sentori di pompelmo e lime