Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Plenus' Marina Palusci 2017

Pecorino 'Plenus' Marina Palusci 2017

Palusci Marina

Pecorino "Plenus" è un vino bianco schietto e fresco, realizzato nel pescarese in modo spontaneo e genuino. L'affinamento in acciaio permette di preservare il lato fresco e varietale dell'uva, che si esprime al naso su note di frutta a polpa gialla, toni vegetali e fragranze floreali. Al sorso è limpido e piacevole, evidenziando una guizzante freschezza e una piacevole sfumatura minerale. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni per 18 giorni. Nessuna aggiunta di solfiti

Affinamento

10 mesi in acciaio sulle fecce fini e almeno 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'PLENUS' MARINA PALUSCI 2017

Il Pecorino “Plenus” è una delle etichette più famose di Marina Palusci, titolare di una cantina abruzzese che propone una gamma di vini capaci d’esprimere in modo limpido e sincero il secolare connubio tra il territorio e i vitigni autoctoni locali. La cura maniacale della vigna, condotta seguendo i principi dell’agricoltura biologica e l’utilizzo di vinificazioni semplici, consentono di portare nel calice il gusto autentico del miglior Pecorino. Molto piacevole da degustare subito, con il passare del tempo sviluppa interessanti note evolutive.

“Plenus” è un Pecorino che nasce nel cuore dello splendido entroterra collinare di Pescara, in una piccola tenuta condotta con cura e passione artigianale. Marina Palusci si è affermata come una delle vignaiole più interessanti del territorio e i suoi vini sono l’espressione di una profonda conoscenza della sua terra. Le uve sono vendemmiate nel vigneto Pependone, che si trova sui dolci rilievi delle colline della zona di Pianella. I suoli di prevalente matrice argillosa e il clima piuttosto fresco e sempre ben ventilato, creano un habitat ideale per il Pecorino, che raggiunge una piena maturazione con aromi ricchi e intensi. La fermentazione viene avviata in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per almeno 10 mesi e completa il lungo affinamento con 18 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

Il bianco Pecorino “Plenus”, prodotto dalla cantina di Marina Palusci, è una bottiglia che permette di conoscere il volto autentico, schietto e immediato di questo storico vitigno abruzzese dalla forte personalità. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi e brillanti. Il quadro olfattivo è molto ricco e intenso, caratterizzato da profumi di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, frutta tropicale, fragranze agrumate di scorza di lime, pompelmo, morbidi cenni floreali, sfumature di fiori di campo e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è ampio, con un sorso succoso e maturo, che si distende armonioso per sfociare in un finale connotato da limpida freschezza e sapidità.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Molto fresco, vivo e vibrante, con piacevoli note minerali e sapide

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, pesca, limone, pompelmo, sentori vegetali e floreali