Pecorino 'Vignagiulia' Dianetti 2017

Il Pecorino "Vignagiulia" di Dianetti è  un bianco marchigiano della zona del Piceno che nasce da terreni ricchi di sostanze minerali che donano naturale sapidità al vino. Profuma di erbe aromatiche, anice e pietra focaia, regalando un sorso dinamico e raffinato, dalla beva profonda e salata nel finale di bocca

14,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Offida DOCG
Vitigni
Pecorino 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In Val Menocchia, su terreni calcarei e sabbiosi a 200 metri di altitudine
Vinificazione
Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio termoregolate a bassa temperatura
Affinamento
Alcuni mesi in serbatoi di acciaio
Filosofia produttiva
Vini di Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Pecorino Vignagiulia

Il “Vignagiulia” di Dianetti è un bianco marchigiano intenso e di buona struttura, prodotto nella zona collinare in provincia di Ascoli Piceno con il vitigno autoctono Pecorino. Un’antica varietà riscoperta negli ultimi decenni, che si sta dimostrando in grado di donare bianchi, non solo molto piacevoli per freschezza e ricchezza aromatica, ma anche dotati di un notevole potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni del bouquet verso note terziarie.

Il bianco Pecorino "Vignagiulia" è realizzato dalla cantina Dianetti, che gestisce una piccola tenuta familiare in Contrada Vallerosa a Carassi. Il podere si trova nel cuore del Piceno, in una meravigliosa zona collinare sul versante esposto a mezzogiorno della Val Menocchia, che scende dai Monti Sibillini verso il mare Adriatico. Lo scambio termico tra i venti freddi dei monti e le miti brezze che risalgono la valle del mare, permette una lenta maturazione delle uve con corredi aromatici molti eleganti. Le vigne hanno un’età di circa 10 anni sono coltivate su terreni limosi ricchi di calcare e sabbia, con versanti rivolti sud, sud-ovest a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare. Le diverse esposizioni, consentono d’avere uve più mature a mezzogiorno e più fresche a ovest, in modo da donare al frutto freschezza e in generale una maggiore complessità.  La vendemmia è rigorosamente manuale e viene effettuata nelle prime ore del mattino. L’uva viene lavorata subito in cantina a bassa temperatura e al riparo dall’ossigeno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino sosta alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il “Vignagiulia” Pecorino è un bianco di stampo artigianale, realizzato con una cura quasi maniacale, sia nella gestione della vigna sia in cantina, dove ogni processo è studiato per preservare al massimo le caratteristiche delle uve, in modo da valorizzarne la grande qualità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di erbe officinali, anice stellato, aromi fruttati e delicate spezie. Al palato ha un buon corpo, con un sorso dinamico e teso, un frutto ricco e un finale di vivace freschezza con piacevoli sensazioni sapide.

Colore Giallo paglierino con ombreggiature verdine

Profumo Aromi tipici del varietale, erbe aromatiche, spezie leggere e anice

Gusto Fresco, fragrante, di sostanza, dinamico e di profonda chiusura salata

produttore: Dianetti

Vini principali
Pecorino, Montepulciano, Rosso Piceno
Ettari vitati
2
Uve di proprietà
100
Produzione annua
18.000 bt
Enologo
Emanuele Dianetti
Indirizzo
Contrada Vallerosa 25 - 63063 Carassai (AP)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
Altri prodotti dello stesso produttore