Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pelaverga di Verduno 'Speziale' Fratelli Alessandria 2022
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker
Promo

Pelaverga di Verduno 'Speziale' Fratelli Alessandria 2022

Fratelli Alessandria

Il Pelaverga "Speziale" è un vino fresco e fragrante, maturato in acciaio e cemento. Ha un bouquet fine e invitante, speziato e floreale. Il gusto è fresco e succoso, piacevole e delicato. Ideale come aperitivo o per cene a lume di candela

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Verduno Pelaverga DOC

Vitigni

Pelaverga 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PELAVERGA DI VERDUNO 'SPEZIALE' FRATELLI ALESSANDRIA 2022

Il Pelaverga di Verduno “Speziale” è rosso elegante, caratterizzato da raffinati profumi floreali e speziati e da freschi e fragranti aromi fruttati. Un vino di medio corpo e di grande finezza, che rappresenta una delle eccellenze della magnifica terra delle Langhe. Coltivato quasi esclusivamente nel territorio del comune di Verduno, il Pelaverga Piccolo è un antico vitigno autoctono piemontese, che conquista per il seducente bouquet, la piacevolezza del suo sorso, agile e dinamico e la sua immediatezza espressiva.

Il rosso “Speziale” è prodotto con le uve Pelaverga piccolo, che provengono da diversi cru aziendali, che si trovano tutti all’interno del territorio del comune di Verduno: Riva Rocca, Campasso, Boscatto, Neirane, Sotto Orti e Galleria.  Le vigne sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 ei 400 metri, su terreni di matrice calcarea. Le viti hanno un’età media di circa 20 anni e sono allevate a Guyot, con densità di circa 4500 ceppi per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene nella seconda metà di settembre, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 25-26 °C, con macerazione sulle bucce di 6-8 giorni. Il vino matura in acciaio o in cemento per alcuni mesi e viene imbottigliato verso aprile o maggio dell’anno successivo alla vendemmia.

Il Pelaverga di Verduno “Speziale” prodotto dalla Cantina Fratelli Alessandria rappresenta una vera chicca nel panorama dei vini piemontesi. Una piccola zona di produzione, che ha preservato dall’estinzione questo antico vitigno autoctono, capace di sorprendere con la sua finezza espressiva e i suoi delicati toni speziati. Il colore è rosso rubino brillante. Il bouquet affascina e conquista con delicati profumi floreali, sentori speziati e aromi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è agile, fresco e dinamico, con una tessitura tannica lieve e setosa, ricca persistenza aromatica e piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco e succoso, con ritorni floreali e fine tannino

Profumo

Elegante e molto espressivo, di fiori freschi e passiti, frutti rossi, tè e spezie